Arriveranno nel 2010 due nuovi modelli a propulsione ibrida: la CR-Z Sport (presentata come concept a Tokyo nel 2007) e la Jazz Hybrid
Arriveranno nel 2010 due nuovi modelli a propulsione ibrida: la CR-Z Sport (presentata come concept a Tokyo nel 2007) e la Jazz Hybrid
.
Altri due nuovi modelli ibridi si affacciano sul futuro della Honda: si tratta della CR-Z Sport e della Fit Hybrid, versione ibrida della compatta conosciuta in Europa come Honda Jazz. La prima, secondo quanto comunicato dalla stessa Casa giapponese, sarà “lanciata” sul mercato giapponese a Febbraio del 2010, mentre la Fit Hybrid è attesa per la fine dello stesso anno. Più avanti arriveranno anche in Europa.
Fra le due novità annunciate dalla Honda, quella che appare ad un livello più avanzato di sviluppo è la CR-Z Sport, presentata in anteprima al Salone di Tokyo del 2007, equipaggiata con il 1.8 i V-TEC abbinato al motore elettrico da 14 CV già montato sulla Insight e che rappresenta, in pratica, una versione “aggiornata, riveduta e corretta” della fortunata coupé CRX, la cui produzione terminò nel 1998, caratterizzata da una “linea” compatta e decisamente sportiva e un prezzo d’acquisto accessibile a molte tasche.
E’ chiaro, dunque, l’intento “ecologico” della Honda, già iniziato con le Insight e Civic ibride: nei piani del Costruttore c’è l’obiettivo di accrescere la gamma delle sue vetture che sfruttano la tecnologia ibrida e che partono, come punto in comune, dal sistema IMA (Integrated Motor Assist) che comprende forme compatte per il corpo vettura e una cilindrata medio – piccola, pesi leggeri ed elevata efficienza.
Una ricetta che, per la Honda, servirebbe a ottimizzare le prestazioni delle sue nuove ibride: abbattendo i consumi, i costi di gestione e l’inquinamento, certo, ma anche per favorire accelerazione e velocità massima.