Integrale, elettrica e gasolio la Hybrid4 Peugeot

Leopoldo Canetoli
14 Luglio 2009
9 Foto
Integrale, elettrica e gasolio la Hybrid4 Peugeot

I primi prototipi della 3008 Hybrid4 sono già in circolazione. La prima ibrida 4WD di Peugeot arriverà nella primavera del 2011

I primi prototipi della 3008 Hybrid4 sono già in circolazione. La prima ibrida 4WD di Peugeot arriverà nella primavera del 2011

.

Forse i giapponesi, con Toyota Prius e Honda Insight sono un passo avanti, seguiti a ruota dalla Mercedes S400 Hybrid. Ma i francesi, per le prime ibride, hanno scelto strade diverse. E’ il caso di Peugeot, che ha realizzato i primi prototipi marcianti su autotelaio 3008 con una scelta diversa: il motore a combustione interna è Diesel, e i due propulsori si spartiscono gli assi: quello elettrico agisce sul posteriore, il termico sull’anteriore.

I primi prototipi stanno già circolando, visto che si parla di una disponibilità sul mercato a partire dalla primavera 2011. E questo sistema ibrido,  per il momento installato su una 3008, potrà facilmente essere montato su qualsiasi altra vettura della gamma essendo abbinabile a qualunque motore termico, Diesel o benzina che sia.

Quattro sono le modalità di guida: automatica, Power, 4WD e Zev. La prima modalità lascia alla centralina la scelta dell’intervento del motore elettrico, e lo stesso avviene anche nella modalità Power se si vogliono privilegiare le prestazioni. Con la 4WD si inserisce una sorta di trazione integrale, mentre la Zev sfrutta l’energia delle batterie al nichel-idruri metallici per viaggiare completamente elettrici, ad emissioni zero.

I vantaggi più apprezzabili sono il consumo di gasolio, ridotto del 35% rispetto alla 3008 Diesel. La versione Hybrid4 si accontenta di 4,1 litri di gasolio per 100 km con emissioni di CO2 di 109 g/km, anche se si pensa di poter arrivare, con le vetture definitive, al di sotto della soglia dei 100 grammi per chilometro.

Il motore  termico utilizzato è il ben noto 2.0 Hdi Fap Euro 5 potenziato fino a 163 CV con 300 Nm di coppia, rinnovato nella componentistica almeno per il 50%. Il motore elettrico esprime 37 CV con una coppia di 200 Nm. Assieme quindi erogano una potenza di 200 CV e 500 Nm di coppia sulle quattro ruote motrici fino a 130 orari, limite oltre il quale funziona il solo motore a gasolio.

Peugeot Inception Concept: immagini ufficiali

Seguici anche sui canali social

I Video di Motori.it

Peugeot e-208

img_pixel strip_agos

Annunci Usato

  • peugeot-206-1-4-5p-xt-3
    1.800 €
    PEUGEOT 206 1.4 5p. XT
    Benzina
    199.900 km
    08/2000
  • peugeot-308-puretech-turbo-130-ss-gt-line
    19.800 €
    PEUGEOT 308 PureTech Turbo 130 S&S GT Line
    Benzina
    27.869 km
    03/2018
  • peugeot-3008-bluehdi-120-ss-eat6-business-5
    20.300 €
    PEUGEOT 3008 BlueHDi 120 S&S EAT6 Business
    Diesel
    89.185 km
    09/2017
  • peugeot-108-vti-72-5-porte-allure
    12.500 €
    PEUGEOT 108 VTi 72 5 porte Allure
    Benzina
    7.700 km
    12/2019
  • peugeot-boxer-163cv-cassonetelo-4315x2100-km-109800-prezz-iva-2
    25.950 €
    PEUGEOT Boxer 163CV CASSONE+TELO 4315X2100 KM 109800 PREZZ+ IVA
    Diesel
    109.800 km
    03/2017
  • peugeot-boxer-163cv-cassonetelo-4315x2100-km-109800-prezz-iva
    25.950 €
    PEUGEOT Boxer 163CV CASSONE+TELO 4315X2100 KM 109800 PREZZ+ IVA
    Diesel
    109.800 km
    03/2017
  • peugeot-boxer-130-cv-km-41-342-cassone-389x210-prezzoiva
    26.550 €
    PEUGEOT Boxer 130 CV KM 41.342 CASSONE 389X210 PREZZO+IVA
    Diesel
    41.342 km
    08/2015
  • peugeot-107-1-0-68cv-5p-desir
    5.500 €
    PEUGEOT 107 1.0 68CV 5p. Desir
    Benzina
    95.000 km
    11/2010
  • peugeot-3008-1-2-pt-130cv-eat8-gt-line-tetto-aprib-hands-free
    24.800 €
    PEUGEOT 3008 1.2 PT.130cv EAT8 GT Line TETTO APRIB.+HANDS FREE
    Benzina
    54.700 km
    07/2019
page-background