Uno strumento utile per conoscere le statistiche del viaggio condiviso e le emissioni di CO2 risparmiate.
Uno strumento utile per conoscere le statistiche del viaggio condiviso e le emissioni di CO2 risparmiate.
Si chiama Carpooling Certificate e si propone come uno strumento utile per chi si dedica alla pratica del car pooling, ovvero l’utilizzo intelligente dell’automobile che si basa sulla condivisione del mezzo tra più persone che fanno lo stesso tragitto.
Carpooling Certificate è un’applicazione per smartphone prodotta dalla startup BringMe e funziona in collaborazione con il sito www.bring-me.it/carpooling. L’app si presenta come il primo software in grado di verificare e registrare il numero di passeggeri a bordo e di calcolare le statistiche generali del viaggio una volta arrivati a destinazione, senza dimenticare di fornire l’utile indicazione delle emissioni di CO2 risparmiate.
Secondo Gerard Albertengo, amministratore di BringMe: “Fino ad oggi non esisteva un metodo affidabile per segnalare quanto fosse utile, alle persone e all’ambiente, il viaggio condiviso. Invece adesso, per la prima volta al mondo, tutto questo è finalmente possibile grazie alla nostra app”.
Per accedere alla funzioni di Carpooling Certificate è necessario che almeno uno dei passeggeri la avvii dal proprio smartphone. A quel punto, l’app sarà in grado di interagire tramite Bluetooth con i telefonini degli altri componenti il gruppo e rilevare in questo modo il numero dei viaggiatori a bordo (la stessa verifica verrà a fatta alla fine del percorso, in modo da verificare se tutti i passeggeri hanno condiviso l’auto fino a destinazione).
Nella fase del viaggio vero e proprio, il software di BringMe si occuperà di contare i chilometri percorsi, per poi fornire all’utente un resoconto completo del viaggio che comprenderà il numero di passeggeri, la strada fatta e la quantità di CO2 risparmiata grazie alla condivisione della vettura.
Carpooling Certificate è disponibile su App Store per i dispositivi mobili di Apple, oltre che su Android grazie a Google Play.