Cosa stai cercando?
Cerca

Nuova Audi A3 Sportback e-tron: in Italia a novembre

Di Francesco Giorgi
Pubblicato il 2 lug 2014
Nuova Audi A3 Sportback e-tron: in Italia a novembre
Audi comunica le caratteristiche tecniche della nuova A3 Sportback e-tron, prima ibrida plug-in dei Quattro anelli. Prezzo inferiore a 40.000 euro.

Audi comunica le caratteristiche tecniche della nuova A3 Sportback e-tron, prima ibrida plug-in dei Quattro anelli. Prezzo inferiore a 40.000 euro.

La prima ibrida plug-in dei Quattro Anelli si prepara a sbarcare in Italia. Si tratta della nuova Audi A3 Sportback e-tron, versione “commerciale” del prototipo-laboratorio che era stato presentato lo scorso marzo al Salone di Ginevra, a sua volta derivata dalla A3 e-tron Concept del 2013. La vettura, che segna il punto di partenza di Audi verso una nuova concezione della mobilità, abbina il collaudato 1.4 TFSI turbocompresso a un motore elettrico: insieme, il modulo powertrain sviluppa 204 CV; in modalità totalmente elettrica, la nuova Audi A3 Sportback e-tron dichiara un’autonomia fino a 50 km. La A3 Sportback e-tron sarà disponibile alle ordinazioni a partire da fine luglio: il debutto su strada è fissato per metà novembre. Per l’Italia, l’unica versione in vendita sarà quella con l’allestimento “Ambition“. Il prezzo non è stato comunicato nel dettaglio: Audi si limita a indicare che sarà “Inferiore a 40.000 euro”.

A livello di corpo vettura, la nuova Audi A3 Sportback e-tron è essenzialmente identica alla gamma Audi A3 già in listino. L’unica differenza sostanziale, di natura tecnologica, sta nella “presa” per la ricarica delle batterie al litio, collocata all’interno della griglia anteriore (verniciata in nero opaco, e con motivi cromati orizzontali), in una nicchia ricavata accanto allo stemma dei Quattro anelli. L’identità della vettura viene sottolineata da altri minori dettagli: prese d’aria anteriori di disegno sportivo, paraurti posteriore senza terminale di scarico visibile, targhette “e-tron” all’anteriore, al portellone, ai parafanghi anteriori e ai listelli sottoporta. L’abitacolo presenta la strumentazione aggiuntiva per il controllo della mobilità elettrica: dal “Powermeter” (dispositivo che indica la potenza complessiva del modulo powertrain, dello stato della trazione e del livello di carica della batteria) che occupa il posto del contagiri, al monitor del sistema di navigazione “Mmi Plus” che mostra i flusso di energia del sistema [glossario slug=”ibrido”] attraverso una grafica specifica.

Riguardo alla motorizzazione, la nuova Audi A3 Sportback e-tron viene mossa dall’unità a benzina 1.4 TFSI da 150 CV turbocompressa, abbinata a un motore elettrico da 75 kW alimentato da una batteria al litio da 8,8 kWh; la potenza complessiva è di 204 CV e 350 Nm di coppia massima. Il cambio è l’automatico S-Tronic a sei rapporti. I valori prestazionali comunicati da Audi appaiono interessanti: velocità massima 222 km/h, oppure 130 km/h in modalità totalmente elettrica; accelerazione 0 – 100 km/h in 7,6 secondi; il consumo annunciato da Ingolstadt è di 1,5 litri di carburante per 100 km. L’autonomia, che viaggiando con la sola trazione elettrica arriva a 50 km, è complessivamente di 900 km.

Riguardo all’allestimento e alla dotazione di serie, la nuova Audi A3 Sportback e-tron sarà declinata in Italia nella sola configurazione “Ambition“: questa versione offre assetto dinamico, cerchi in lega da 17” dal disegno a quindici razze, impianto lavafari, terminali di scarico cromati; all’interno, volante sportivo multifunzione a tre razze rivestito in pelle, sedili rivestiti in tessuto “Rally” (quelli anteriori sono anatomici), bracciolo centrale anteriore, sistema “Audi Drive Select”, chiave “Comfort”, climatizzatore automatico, impianto audio Mmi, sistema infotainment con schermo Lcd a colori. Per la ricarica della batteria, la nuova Audi A3 Sportback e-tron viene fornita di un cavo di rete con connettore per la “presa” di tipo domestico, uno per la “presa” di tipo industriale e un’unità di comando a display grafico. Il tempo dichiarato da Audi per un ciclo di ricarica completa è di 3,45 ore (domestica) e 2,5 ore (industriale). Il timer per la ricarica può essere programmato attraverso uno smartphone – mediante i servizi Audi Connect e-tron disponibili scaricando una App specifica – oppure attraverso il sistema di navigazioneMmi Plus” con “Mmi Touch“. Passando al “capitolo” sicurezza attiva, la nuova Audi A3 Sportback e-tron dispone dell'”Adaptive Cruise Control” con avviso di pericolo collisione, dell'”Audi Side Assist“, dell'”Audi Active Lane Assist“, dei sistemi di sicurezza Audi “Pre-sense Basic” e “Pre-Sense Front“, del dispositivo di assistenza al parcheggio.

Se vuoi aggiornamenti su Ecologiche inserisci la tua email nel box qui sotto:

Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.

Seguici anche sui canali social
Seguici su TikTok @motori_it
Seguici su TikTok
Motori_it
Seguici su X

Ti potrebbe interessare