Renault e Bolloré insieme per l’auto elettrica

Giuseppe Cutrone
09 Settembre 2014
4 Foto
Renault e Bolloré insieme per l'auto elettrica

Renault e Bolloré confermano una strategia comune per incentivare la diffusione dell’auto elettrica portando in Francia la produzione della Bluecar.

Trends: Auto elettriche

Renault e Bolloré confermano una strategia comune per incentivare la diffusione dell’auto elettrica portando in Francia la produzione della Bluecar.

Renault e Bolloré iniziano a mettere in atto i programmi contenuti nella lettera d’intenti firmata un anno fa, quando i due gruppi francesi decisero di mettere in comune le rispettive competenze e risorse per rilanciare mercato dell’auto elettrica

I tre punti cardine contenuti nell’accordo di collaborazione prevedono innanzitutto la cooperazione industriale dei due partner, con la produzione delle Bluecar elettriche di Bolloré che attualmente avviene in Italia ad opera di Pininfarina ma che dalla seconda metà del 2015 avverrà anche nello stabilimento Renault di Dieppe, nel nord della Francia, dove nasce attualmente la Clio R.S. di nuova generazione. 

Il secondo punto prevede la creazione di una joint-venture di cui il 30% in mano a Renault e il 70% a Bolloré con il compito di dare vita a una serie di soluzioni per il car sharing elettrico sia in Francia che in Europa. 

Per i clienti tutto questo si tradurrà nella possibilità di utilizzare la Renault Twizy come auto condivisa nelle città di Lione e Bordeaux, dove verrà affiancata alla Bluecar di Bolloré già  a disposizione dei cittadini. In programma c’è inoltre la volontà di aumentare la quota di veicoli Renault al 30% del parco auto impiegato per il car sharing. 

Come terzo e ultimo punto Bolloré ha chiesto a Renault di valutare la fattibilità di una vettura elettrica a tre posti, un modello più piccolo della Bluecar (che ha quattro posti) dotato di batteria al litio-metallo-polimero da 20 kWh che sarebbe impiegato per iniziative di car sharing, con la possibilità di essere venduta al pubblico oltre che agli enti pubblici e alle aziende. 

Il costruttore francese dovrà sfruttare la propria esperienza e occuparsi di stabilire costi e risorse necessarie per la sua progettazione e per l’eventuale realizzazione in serie.

Seguici anche sui canali social

I Video di Motori.it

Renault Espace: il teaser ufficiale

img_pixel strip_agos

Annunci Usato

  • renault-clio-sporter-1-5-dci-8v-90cv-startstop-energy
    8.497 €
    RENAULT Clio Sporter 1.5 dCi 8V 90CV Start&Stop Energy
    Diesel
    172.000 km
    03/2015
  • renault-megane-megane-dci-8v-110-cv-energy-intens-2
    15.500 €
    RENAULT Megane Mégane dCi 8V 110 CV Energy Intens
    Diesel
    83.000 km
    04/2018
  • renault-clio-1-2-75cv-gpl-5-porte-live-5
    6.900 €
    RENAULT Clio 1.2 75CV GPL 5 porte Live
    Benzina/GPL
    180.000 km
    02/2013
  • renault-master-2-5-dci-pc-ta-furgone-ice
    9.690 €
    RENAULT Master 2.5 dCi PC-TA Furgone Ice
    Diesel
    1.750.000 km
    04/2010
  • renault-trafic-9-posti-passolungo-km-88-600-doppio-clima
    26.000 €
    RENAULT Trafic 9 POSTI PASSOLUNGO KM 88.600 DOPPIO CLIMA
    Diesel
    88.600 km
    04/2018
  • renault-master-130cv-ribaltabile-3150x2050-km104676-prezzoiva
    26.850 €
    RENAULT Master 130CV RIBALTABILE 3150X2050 KM104676, PREZZO+IVA
    Diesel
    104.676 km
    06/2019
  • renault-clio-1-5-dci-8v-90cv-startstop-5-porte-energy-2
    10.500 €
    RENAULT Clio 1.5 dCi 8V 90CV Start&Stop 5 porte Energy
    Diesel
    105.000 km
    05/2015
  • renault-trafic-8-posti-16-mjt-145-doppio-clima-prezzoiva
    26.950 €
    RENAULT Trafic 8 POSTI 16 MJT 145 DOPPIO CLIMA - PREZZO+IVA
    Diesel
    111.231 km
    11/2016
  • renault-clio-sce-75-cv-5-porte-intens
    14.500 €
    RENAULT Clio SCe 75 CV 5 porte Intens
    Benzina
    18.000 km
    02/2020
page-background