Svelata la ibrida compatta che Lexus porterà a Francoforte: è la concept Lexus Lf-Ch e arriverà nel 2010
Svelata la ibrida compatta che Lexus porterà a Francoforte: è la concept Lexus Lf-Ch e arriverà nel 2010
.
Compatte di lusso crescono: il Salone di Francoforte vedrà il debutto – nella veste di prototipo – della Lexus LF-Ch, concept con la quale il Marchio alto di gamma del Gruppo Toyota indica le proprie tendenze per una vettura Full Hybrid che apparterrà al segmento delle compatte premium.
Una hatchback a 5 porte, lunga 4,3 metri e caratterizzata da un’affusolata linea del tetto a sovrastare il lunotto per creare uno spoiler integrato in maniera omogenea con la parte posteriore della vettura e il suo sviluppo laterale; una notevole attenzione posta all‘aerodinamicità e la modalità EV, completamente elettrica, del propulsore.Sono questi gli atout della Lexus LF-Ch, concept che sarà esposto all’interno dello stand del Marchio del Sol Levante al Salone tedesco.
Come per altre realizzazioni della Lexus, il design di questo concept è caratterizzato da una serie di contrasti che scaturiscono dal notevole impatto visivo dell’intera carrozzeria e una ricerca quasi maniacale nell’armonia in ogni singolo dettaglio. In questo modo, i designer del Centro Stile della Casa giapponese hanno voluto offrire un interessante abbinamento fra il “disegno” tecnologico e la fluidità di una linea di fonte artigianale.
La vista anteriore si presenta aggressiva, quasi sfrontata nella griglia posizionata al di sopra dell’ampio paraurti e alle prese d’aria: potente e precisa nella sua dimostrazione di sportività (grazie alle “alette” anteriori il cui profilo aerodinamico si sovrappone anch’esso al paraurti) e di aerodinamica volta alla ricerca di una portanza che garantisca una tenuta di strada ottimale.
Il profilo laterale contribuisce a fornire una idea di berlina compatta a 5 porte del segmento Premium: parabrezza fortemente inclinato che scende uniforme dalla linea del tetto abbracciato dagli eleganti montanti neri, si unisce in un’armonica fusione con le maniglie delle porte posteriori. L’andamento “muscoloso” dei passaruota non nasce a caso: oltre che per l’alloggiamento degli pneumatici (225/35 su cerchi da 20″), è un elemento in più che forma una linea potente ma allo stesso tempo sinuosa.
Un netto contrasto all’andamento delle linee del concept Lexus LF-Ch viene fornito dall’abitacolo, nel quale spicca un cruscotto completamente asimmetrico e focalizzato sul conducente. Si tratta di un elemento interessante, questo “stacco” fra due mondi, quello visivo delle forme esteriori e quello più ancorato a dettami concreti dell’interno vettura, dove il concetto di ergonomia la fa da padrone.
La posizione di guida è rialzata, dominata da un volante sportivo che incorpora le due levette del cambio e dietro al quale risultano ben visibili due grandi strumenti ad alta visibilità dal curioso motivo elicoidale. Il resto della strumentazione è “minimalizzato” dal sistema Remote Touch (peraltro già presente sulla Lexus RX450h), che agisce sul display multifunzione posizionato nella parte alta del cruscotto. Lexus punta alla commercializzazione nel 2010.