Ibrida, ibrida plug-in ed elettrica: tre soluzioni per un solo modello. Annunciata competitor per Prius e Leaf, la vedremo al Salone di Ginevra.
Ibrida, ibrida plug-in ed elettrica: tre soluzioni per un solo modello. Annunciata competitor per Prius e Leaf, la vedremo al Salone di Ginevra.
Hyundai si fa in tre, per rinnovare e arricchire la propria gamma. In queste ore, il marchio coreano rende nota una prima anticipazione della “Ioniq“, inedita “media” dalle linee fastback che sarà presentata nelle prossime settimane in un evento che si terrà in Corea; successivamente, la Hyundai Ioniq sarà svelata al Salone di Ginevra, per proseguire un ideale “world tour” al Salone di New York.
La imminente Hyundai Ioniq – della quale viene pubblicato il primo teaser – si caratterizzerà per una ampia varietà di versioni. Nello specifico, alla Ioniq faranno capo tre motorizzazioni, tutte “eco friendly”: una declinazione ibrida, una ibrida plug-in e una elettrica. Appare chiaro, a questo proposito, l’intento di competitor nei confronti di costruttori da tempo affermati nel settore dei modelli a basse (o assenti del tutto) emissioni, quali Toyota e Nissan, rispettivamente con Prius e Leaf, ma anche Chevrolet con Volt: a questi modeli si rivolge l’attenzione di Hyundai, che anche nel corpo vettura non nasconde finalità “da famiglia”.
Le dimensioni “medie” di Hyundai Ioniq, unitamente alle linee della carrozzeria, mettono in evidenza una soluzione tipo “fastback” dichiaratamente ispirata a Chevrolet Volt; da segnalare (ma siamo sempre all’esame del primo teaser: per un’analisi più approfondita bisognerà attendere almeno le prime immagini della nuova vettura) il parabrezza e il lunotto molto inclinati e la forma particolarmente arcuata del padiglione, che nella zona posteriore dirada verso il portellone. Un’immagine “massiccia” viene data dai grandi cerchi racchiusi negli ampi, ed evidenti, codolini passaruota.