Citroen E-Méhari al Retromobile 2016
:format(webp)/www.motori.it/app/uploads/2017/03/235948.jpg)
Citroen porterà al Retromobile 2016 la nuova E-Mehari, cabriolet elettrica a quattro posti vivace e giovanile.
La nuova Citroen E-Méhari sarà uno dei modelli protagonisti al Retromobile 2016 in programma dal 3 febbraio a Parigi Expo Porte de Versailles. La vettura, che sarà sul mercato in primavera, è stata presentata il mese scorso ed è una cabriolet compatta a propulsione elettrica che sfrutta un nome storico, capace di evocare ancora oggi una certa suggestione in tutti gli appassionati di vecchia data del marchio francese.
L’originale Citroen Méhari è stata prodotta dal 1968 fino al 1987, riuscendo durante la sua carriera a conquistare 145.000 clienti grazie a una perfetta incarnazione dello spirito Citroen, che all’epoca univa soluzioni tecniche innovative al desiderio di libertà, semplicità e spensieratezza.
A distanza di quasi un trentennio, la piccola scoperta francese torna in una versione moderna, caratterizzata stavolta dalla propulsione elettrica ma sempre in linea con la filosofia minimalista e fresca della sua progenitrice.
La batteria LMP (polimeri di litio) da 30 kWh della nuova Citroen E-Méhari è stata progettata dal Gruppo Bolloré, mentre la carrozzeria, disponibile in quattro tinte particolarmente vivaci, si distingue per la sua realizzazione in plastica a cui si accompagna l’abitacolo interamente lavabile. Il corpo vettura è invece quello di una cabriolet a quattro posti con capote in tela disponibile in due diverse colorazioni.
Il motore elettrico che equipaggia la piccola francese assicura una potenza di 50 kW, cioè 68 cavalli, e le consente di toccare i 110 km/h per un’autonomia di 200 chilometri in ambito urbano, scendendo fino a 100 chilometri se si considera l’impiego extraurbano.
Al Retromobile 2016 la nuova E-Méhari sarà presente insieme ad altri modelli storici Citroen appartenenti a dei collezionisti. Fra le vetture presenti ci saranno la Citroen C6 degli anni ’30, la Citroen Traction, la Citroen 2 CV in versione furgone e la Citroen CX, degna rappresentante della produzione del marchio negli anni ’70.
Se vuoi aggiornamenti su Ecologiche inserisci la tua email nel box qui sotto:
Ti potrebbe interessare
:format(webp)/www.motori.it/app/uploads/2023/10/stellantis-nuova-gamma-veicoli-commerciali-elettrificati-24.jpg)
:format(webp)/www.motori.it/app/uploads/2023/10/thomas-goldboom-citroen-germania.jpg)
:format(webp)/www.motori.it/app/uploads/2023/10/thierry-koskas-citroen.jpg)
![Nuova Citroën C3 Aircross: confermato l’arrivo della seconda generazione [TEASER]](https://img.motori.it/i6A4fHKOa3HTH5VvI1co5AHEiQk=/720x0/filters:quality(90):format(webp)/www.motori.it/app/uploads/2023/10/citroen-c3-aircross-2025-teaser-5.jpg)