La Casa americana di auto elettriche collocherà sul mercato azioni per 2 miliardi di dollari per finanziare la produzione della Tesla Model 3.
La Casa americana di auto elettriche collocherà sul mercato azioni per 2 miliardi di dollari per finanziare la produzione della Tesla Model 3.
Tesla, costruttore di vetture elettriche fondato da Elon Musk, ha comunicato che collocherà sul mercato azioni per un importo di due miliardi di dollari con lo scopo di raccogliere i fondi necessario allo sviluppo e alla produzione della nuova Model 3.
La notizia è stata diramata da Musk in persona mercoledì sera dopo la chiusura di Wall Street, precisando che i proventi della vendita delle azioni Tesla serviranno – oltre che per la produzione della Model 3 – anche per coprire gli oneri fiscali del fondatore e amministratore delegato di Tesla.
Analizzando l’operazione nel dettaglio, scopriamo che azioni per 1,4 miliardi di dollari verranno vendute dalla casa automobilistica, che saliranno a 1,7 miliardi con le commissioni dei sottoscrittori. Il resto dei titoli verrà vendute direttamente dal patron di Tesla per pagare le imposte legate all’esercizio di sue opzioni su oltre 5,5 milioni di titoli. La Casa americana punta alla vendita di 8,2 milioni di titoli ceduti ad un prezzo unitario di 204,66 dollari.
Forte di ben 400.000 prenotazione raccolte in pochi giorni, la Tesla Model 3 punta a rivoluzionare il mercato delle auto elettriche, grazie ad un prezzo di listino molto aggressivo che partirà da 35.000 dollari unito ad un’abbondante autonomia offerta capace di raggiungere i 340 km. Secondo le stime del Costruttore californiano, i primi esemplari dovrebbero vedere la luce nel 2017, mentre nel 2018 la produzione dovrebbe toccare le 500mila unità.