Dopo due anni dal lancio nella città di Roma, il servizio di Car Sharing Car2go ha conquistato 80.000 clienti che lo utilizzano quotidianamente.
Dopo due anni dal lancio nella città di Roma, il servizio di Car Sharing Car2go ha conquistato 80.000 clienti che lo utilizzano quotidianamente.
Car2go, l’innovativo servizio di car sharing del Gruppo Daimler, è stato lanciato a Roma due anni fa e oggi vanta ben 80.000 clienti che lo utilizzano quotidianamente per i propri spostamenti nella capitale. Il successo di Car2go è da ricercare nell’ampia flotta di circa 600 Smart Fortwo presenti nell’area urbana capitolina che permette ad un numero sempre maggiore di utenti di fare a meno della propria automobile ottenendo così un risparmio di tempo e di denaro.
Il successo di questo servizio ha spinto il team di Car2go a monitorare ed analizzare le abitudini di chi utilizza questo nuovo metodo di trasporto: la maggior parte degli utenti sono persone con un elevato livello di istruzione, appartenenti ad una classe sociale medio-alta. Prevalentemente parliamo di uomini single o coppie senza figli che possiedono una sola automobile nel nucleo familiare.
Nella città di Roma – dove il servizio è stato lanciato nel marzo del 2014 – la maggioranza degli iscritti sono uomini (67%), hanno un’occupazione fissa e non hanno figli, mentre gli utenti che vantano un nucleo familiare più esteso, con 1 o 2 figli, raggiungono invece solo il 20%. L’età media di chi utilizza Car2go nella capitale risulta di 39 anni, superando così di poco l’età media nazionale che si ferma a 38 anni, considerando che circa i due quinti del totale della clientela romana rientra in una fascia d’età compresa tra i 36 e i 49.
In appena due anni, gli utenti romani hanno percorso nei loro spostamenti giornalieri un totale di 12 milioni di km a bordo di car2go, registrando un utilizzo medio di circa 30 minuti. Le zone e i quartieri della capitale preferiti dai clienti car2go sono Cavour, San Lorenzo, Pinciano, Prati, Trastevere, Tiburtina e Parioli, mentre i noleggi sono meno frequenti a Laurentina, Ardeatina, Appia e Trionfale. Questi dati sottolineano che i romani preferiscono utilizzare il servizio di car sharing principalmente nelle zone centrali della città, dove il traffico è mediamente più congestionato e dove troviamo Zone a Traffico Limitato (ZTL), inaccessibili in alcuni orari alle auto tradizionali, ma non alle smart di car2go, mentre per i viaggi da fuori al centro città e viceversa vengono utilizzati altri mezzi di trasporto. Anche quest’ultimo dato conferma che car2go è un servizio particolarmente flessibile e soprattutto risulta complementare al servizio di trasporto pubblico locale e ai taxi. A livello nazionale, car2go ha raggiunto ad inizio 2016 i 200.000 iscritti che hanno percorso un totale di oltre 30.000.000 di km tra le 4 città di Milano, Roma, Firenze e Torino.