La notevole autonomia della Renault Zoe si deve alla nuova batteria da 41 kWh
La notevole autonomia della Renault Zoe si deve alla nuova batteria da 41 kWh
E’ l’auto elettrica più venduta in Europa, ma adesso mira ad incrementare ulteriormente le proprie vendite, stiamo parlando della Renault ZOE, che attualmente può contare su una nuova batteria Z.E. 40 dalla capacità di 41 kWh, che aumenta l’autonomia fino al valore record di 400 km nel ciclo NEDC: praticamente il doppio rispetto a quella dell’omonimo modello al momento del lancio. Si tratta di un risultato notevole, che la pone al vertice tra le auto elettriche accessibili al grande pubblico.
Comunque, la Renault comunica che, in condizioni di guida reali, questa nuova batteria consente di percorrere 300 km guidando su tragitti urbani ed extraurbani. Un dato, quest’ultimo, che mira a rimuovere le consuete barriere psicologiche legate all’autonomia della batteria che fino ad oggi hanno frenato lo sviluppo della mobilità elettrica.
Grazie al caricatore Caméléon TM, la ricarica della Zoe diventa più versatile, visto che la nuova batteria Z.E. 40 si ricarica più rapidamente, recuperando fra gli 80 ed i 120 km di autonomia reale in soli 30 minuti.
Quindi, parlando di propulsori, accanto al motore R90 da 92 cv, compatibile di serie con una ricarica fino a 22 kW, Renault ZOE continuerà a proporre la motorizzazione Q90, che può avere anche la ricarica rapida a 43 kW. E, per gli amanti delle auto complete di tutto, introduce le nuove versioni Bose che si distinguono per la selleria in pelle premium, i sedili anteriori riscaldabili, il sistema audio Bose con radio DAB, i cerchi in lega da 16 pollici Bangka diamantati, e la specifica tinta Grigio Ittrio.
Le prime ZOE con nuova batteria Z.E. 40 non arriveranno prima della fine del 2016, mentre, parlando di listino, la gamma ha una forbice di prezzi che parte da 22.500 euro ed arriva a 30.300 euro, con batteria a noleggio, e da 30.500 euro fino a 38.300 euro con l’acquisto della batteria.