La Toyota Prius Plug-in Hybrid offre un consumo medio di appena 1.0 litro per 100 km.
La Toyota Prius Plug-in Hybrid offre un consumo medio di appena 1.0 litro per 100 km.
La Casa dei tre ellissi ha diramato un’ampia gallerie di immagini ufficiali correlata dai dati tecnici relativi alla versione dedicata al mercato europeo della tecnologica ed ecosostenibile Toyota Prius Plug-in Hybrid. Lo stile della vettura si presenta come per la versione nipponica molto futuristico, forse anche troppo elaborato, specie nella vista posteriore dove i gruppi ottici che si sviluppano in senso longitudinale unendosi anche allo Spoiler aerodinamico, mentre la parte anteriore si caratterizza per i sottili proiettori a LED che risultano separati dalla mascherina cromata.
L’estetica futuristica viene ripresa anche negli interni dove troviamo diversi sistemi tecnologici, nolti controllabili e consultabili tramite due schermi da 4,2 pollici dedicati alla strumentazione ( o uno da 8 pollici) che si aggiungono a quello da 11.6 pollici del sistema infotainment, senza dimenticare l’head-up display a colori che proietta la strumentazione sul parabrezza. Non manca un sistema di ricarica wireless, e i sistemi di assistenza come il Simple Intelligent Parking Assist (S-IPA). Degni di nota i pannelli solari sul tetto per il recupero di ulteriore energia dedicato al pacco batterie.
Realizzata sulla nuova piattaforma TNGA (Toyota New Global Architecture), la vettura vanta un Baricentro più basso con lo scopo di offrire un buon comfort abbinato ad efficienza prestazionale, mene lo schema Motore ibrido: caratteristiche, pro e contro Plug-in prevede l’uso di un propulsore 1.8 litri a benzina abbinato ad un motore elettrico in grado di generare un totale di 120 CV, senza dimenticare la presenza di un pacco batteria da 8.8 kWh che può essere ricaricato in tre ore da una presa tradizionale o in sole 2 utilizzando un sistema a ricarica rapida.
Secondo i dati dichiarati la Toyota Prius Plug-in Hybrid propone nel ciclo misto consumi pari a 1.0 litro per 100 km ed emissioni inquinanti di 22g/km di CO2 (calcolati secondo il ciclo NEDC), ottimi numeri ottenuti grazie all’uso di leggerissima CFRP (Carbon Fiber Reinforced Plastic) e di un’aerodinamica raffinati che vanta un Cx di appena 0.25.
Passando alle prestazioni velocistiche, il Costruttore nipponico dichiara uno scatto da 0 a 100 km/h effettuato in 11.1 secondi e una velocità massima pari a 162 km/h in modalità ibrida che scendono a 135 km/h se si opta per la modalità totalmente elettrica, mentre l’autonomia a zero emissioni è superiore a 50 chilometri. La dinamica di guida può essere regolata sfruttando tre differenti settaggi di guida denominati Normal, Power ed Eco. A queste ultime bisogna aggiungere le modalità relative al gruppo meccanico-elettrico: HV Mode, EV Mode, EV City e la modalità Battery Charge.