L’ammiraglia della Casa ceca perde peso e millimetri: ora consuma e inquina di meno grazie ad alcuni ritocchi intelligenti
L’ammiraglia della Casa ceca perde peso e millimetri: ora consuma e inquina di meno grazie ad alcuni ritocchi intelligenti
.
La svolta “verde” di tante Case automobilistiche non lascia indifferente Skoda che con il lancio della nuova Superb GreenLine va ad ampliare la sua gamma eco-friendly dopo la Fabia.
L’ammiraglia della Casa ceca monterà un “classico” 1.9 litri TDI da 105 CV con filtro antiparticolato DPF che promette consumi molto interessanti: 5,1 litri di gasolio per 100 km nel ciclo combinato, che portano questa versione della Superb a produrre appena 136 gr/km di CO2.
Per ottenere un risultato del genere, la Casa ceca ha ottimizzato la gestione elettronica del motore, ma soprattutto ha agito sul corpo vettura: aerodinamica e peso sono gli elementi finiti sotto la lente d’ingrandimento. La nuova Superb GreenLine, rispetto alla Superb standard, risulta infatti ribassata di 15 mm e ciò ha permesso di ottenere una resistenza all’aria inferiore che si traduce in una forte riduzione dei consumi.
Anche il peso è stato rivisto: niente ruota di scorta, al suo posto un kit di gonfiaggio di emergenza. A proposito di pneumatici, poi, l’attenzione è stata posta anche sul disegno dei battistrada: i pneumatici montati di serie hanno offrono una minore resistenza al rotolamento. L’unico intervento meccanico riguarda il cambio che adesso ha sempre cinque rapporti ma quelli finali sono più lunghi e consentono di marciare a regimi inferiori.
La Superb Greenline mantiene comunque tutte le caratteristiche da berlina di rappresentanza: un ampio bagagliaio, più capiente di quello della Classe E Mercedes, ed Park Assist System di serie, che permette all’auto di parcheggiare praticamente da sola.
Tre sono gli allestimenti che Skoda offrirà della nuova Superb GreenLine: S, SE ed Elegance.