Volkwagen: i 5 volti del futuro dell’auto verde

Andrea Tomelleri
11 Giugno 2010
22 Foto
Volkwagen: i 5 volti del futuro dell'auto verde

All’Expo di Shanghai Volkswagen espone il meglio della sua tecnologia eco-compatibile con cinque modelli (elettrici, ibridi e a idrogeno)

All’Expo di Shanghai Volkswagen espone il meglio della sua tecnologia eco-compatibile con cinque modelli (elettrici, ibridi e a idrogeno)

La Volkswagen si presenta all’Expo di Shanghai come la casa automobilistica straniera di maggior successo in Cina e lo fa proiettandosi nel prossimo futuro con ben cinque proposte eco-compatibili. Di queste tre fanno parte della nuova famiglia di modelli blue-e-motion (Golf Blue-e-motion, Up! Blue-emotion e Lavida blue-emotion) caratterizzati dalla trazione completamente elettrica, ma non mancano modelli ibridi già disponibili, come la Touareg Hybrid, e prototipi a idrogeno come la Passat Lingyu Fuel Cell.

“Per affermarsi, l’auto elettrica dovrà essere accessibile ai più e adattarsi perfettamente all’uso quotidiano” ha commentato il Prof. Martin Winterkorn, Presidente del Consiglio di Amministrazione del Gruppo Volkswagen. “Solo così, con elevati volumi di produzione possibilmente in tutti i continenti, si potrà davvero parlare dell’inizio dell’era dell’elettromobilità e di un significativo miglioramento sul fronte della tutela ambientale”.

Volkswagen Golf blue-e-motion

Quando nel 2013 debutterà nella versione di serie, la Golf Blue-e-motion sarà la soluzione ideale per i milioni di pendolari europei che negli anni l’hanno scelta per i loro spostamenti quotidiani, decretandone il successo continentale. Con i suoi 150 km di autonomia, questa Golf risolve tranquillamente i problemi di mobilità di chi abita entro i 25 km dal posto di lavoro.[!BANNER]

Il motore elettrico eroga 115 CV di potenza massima e 69 CV di potenza continua con una coppia molto elevata: 270 Nm. Le qualità dinamiche rimangono quelle della Golf ma si aggiunge la silenziosità del propulsore e le emissioni ridotte a zero. Il prototipo esposto a Shanghai offre poi la possibilità di impostare uno fra i tre profili di guida (Normal, Comfort+ e Range+) che gestiscono la potenza del motore in base alle esigenze di consumo (i cavalli diminuiscono fino a 68).

Volkswagen Up! Blue-e-motion

Debutta per la prima volta in Cina la Up! Blue-e-motion, citycar ad emissioni zero che arriverà nei concessionari nel 2013. L’impostazione eco-friendly non ha compromesso lo stile, realizzato sotto la guida del “nostro” Walter de Silva, che anzi risulta piacevole e razionalizza al massimo lo spazio nell’abitacolo.

La configurazione 3 posti +1 permette una efficace mediazione tra spazio per i passeggeri ed esigenze di carico. Il motore ha una potenza massima di 82 CV e una potenza continua di 54 CV, quanto basta per garantire una mobilità agevole nei centri urbani (0-100 km/h in 11,3 secondi).

Volkswagen Lavida Blue-e-motion

Da noi non viene importata perché è stata sviluppata – primo modello del marchio – specificamente per il mercato cinese. Si tratta di una elegante berlina che intercetta le preferenze degli automobilisti del Sol levante e che diventerà elettrica a partire dal 2013. Il motore è la stessa unità da 115 CV montata in Europa sulla Golf Blue-e-motion.

Volkswagen Passat Lingyu Fuel Cell

Infine, la Passat Lingyu Fuel Cell è frutto di uno studio realizzato dalla celebre università asiatica nell’ambito di una collaborazione tra VW e l’Università Tongji. Studenti e professori ha creato uno dei primi veicoli con questa tecnologia realizzati interamente in un centro universitario.

La cella a idrogeno è collocata nel pianale della vettura ed eroga una potenza massima di 55 kW. L’energia ottenuta dalla conversione dell’idrogeno in acqua viene accumulata in una batteria agli ioni di lito montata sotto i sedili posteriori.

Volkswagen Touareg Hybrid

La Touareg Hybrid è tra le prime fuoristrada di lusso (dopo l’antesignana Lexus RX) ad offrire la propulsione ibrida nel segmento. Il consumo è così ridotto a 8,2 litri/100 km e le emissioni di CO2 a 193 g/km.

IL Suv di Volkswagen utilizza una propulsione ibrida parallela, soluzione ideale nell’offroad, dove consente una capacità di salita prolungata, ma particolarmente efficace anche nel ciclo urbano ed extra-urbano.

La mobilità del futuro per Volkswagen

Seguici anche sui canali social

img_pixel strip_agos

Annunci Usato

  • fiat-500x-1-4-t-jet-120-cv-gpl-lounge-2
    17.890 €
    FIAT 500X 1.4 T-Jet 120 CV GPL Lounge
    Benzina/GPL
    85.605 km
    08/2017
  • mini-countryman-2-0-cooper-d-business-countryman-9
    24.900 €
    MINI Countryman 2.0 Cooper D Business Countryman
    Diesel
    77.000 km
    12/2018
  • lancia-ypsilon-1-4-platino-ecochic-gpl-2
    4.800 €
    LANCIA Ypsilon 1.4 Platino Ecochic GPL
    Benzina/GPL
    262.000 km
    07/2009
  • citroen-c3-puretech-83-ss-shine-81
    14.500 €
    CITROEN C3 PureTech 83 S&S Shine
    Benzina
    58.300 km
    02/2020
  • volvo-s40-2-0-d-cat-momentum-2
    3.500 €
    VOLVO S40 2.0 D cat Momentum
    Diesel
    139.900 km
    09/2004
  • volkswagen-polo-1-4-tdi-5p-trendline-2
    9.800 €
    VOLKSWAGEN Polo 1.4 TDI 5p. Trendline
    Diesel
    118.000 km
    08/2016
  • volkswagen-polo-1-4-tdi-5p-confortline-2
    3.000 €
    VOLKSWAGEN Polo 1.4 TDI 5p. CONFORTLINE
    Diesel
    299.000 km
    04/2005
  • volkswagen-passat-2-0-16v-tdi-4mot-4x4-2
    6.500 €
    VOLKSWAGEN Passat 2.0 16V TDI 4mot. (4X4)
    Diesel
    157.000 km
    09/2007
  • volkswagen-new-beetle-1-9-tdi-2
    3.500 €
    VOLKSWAGEN New Beetle 1.9 TDI.
    Diesel
    200.000 km
    06/1999
page-background