Mitsubishi svela qualche primizia sulla Mitsubishi Lancer Evo XI, una ibrida diesel da 350 CV che raggiunge i 100 orari in 5 secondi
Mitsubishi svela qualche primizia sulla Mitsubishi Lancer Evo XI, una ibrida diesel da 350 CV che raggiunge i 100 orari in 5 secondi
L’undicesima versione della Mitsubishi Lancer Evolution – nota più familiarmente con il nome di Evo – sarà un’ibrida diesel, in grado di raggiungere i 100 km/h in meno di 5 secondi partendo da ferma. Il futuro di questo modello che rappresenta la versione “corsaiola” della Lancer sarà quindi molto “verde” oltre che aggressivo, secondo una filosofia che vede molti costruttori di auto dalle grandi prestazioni puntare anche sull’ecologia e sulle basse emissioni.
Mitsubishi ha rivelato anche che la soluzione diesel-elettrica potrebbe essere l’unica con la quale verrà proposta la sportiva Lancer Evo, in ossequio alle prossime normative antinquinamento che numerosi produttori dovranno rispettare per il 2012. In Giappone, così come negli Stati Uniti e ultimamente anche in Europa, i parametri di valutazione dell’impatto ambientale di un modello sono particolarmente rigidi e la scelta di proporre una sportiva ibrida si rivelerebbe vincente proprio perché coniugherebbe potenza con basse emissioni.[!BANNER]
Oltre alla già citata accelerazione che fa incollare al sedile chi è a bordo, la Evo vedrà mantenuta la trazione integrale S-AWC che ha reso celebre questo modello nato nel paese del Sol levante nel 1992 e commercializzata in Europa e nord America a partire dalle versioni 5 e 6 costruite nella seconda metà degli anni ’90.
Dal quartier generale Mitsubishi, infine, non escludono che la Evo possa essere proposta anche come plug in ibrida, in grado quindi di circolare con il solo motore elettrico da 63 CV che permetterà a quest’auto che potrebbe entrare in commercio non prima del 2012 di avere una potenza complessiva di 350 CV.