Cosa stai cercando?
Cerca

Auto elettriche: se vai (molto) piano, vai lontano

Di Andrea Barbieri Carones
Pubblicato il 17 giu 2010
Auto elettriche: se vai (molto) piano, vai lontano
Gli stessi costruttori di auto elettriche ammettono che l'autonomia ufficiale è indicativa. Molto, infatti, dipende dalle condizioni di guida

Gli stessi costruttori di auto elettriche ammettono che l’autonomia ufficiale è indicativa. Molto, infatti, dipende dalle condizioni di guida

Quanto sono attendibili le cifre sull’autonomia delle auto elettriche? E’ plausibile che una Nissan Leaf o una Chevrolet Volt viaggino senza bisogno di ricaricarsi per 160 km? O per 60 km? O per ancora meno?

Come con certe auto a benzina è possibile percorrere 100 km con meno di 5 litri. Già: purché si viaggi per ore a una velocità costante di 90 km l’ora, purché non si soffra il caldo e non si accenda il climatizzatore né si abbassino i vetri. Perché in caso contrario i consumi aumentano e l’autonomia – del veicolo elettrico o a benzina – cala.

Prendiamo la Leaf, per la quale le prenotazioni in rete sono fioccate oltre ogni aspettativa: guidando a una velocità costante di 60 all’ora in una giornata di primavera a 20 gradi, si può anche viaggiare ininterrottamente per oltre 200 chilometri.

Ma chi, all’infuori del nonno, guiderebbe a quella velocità? La maggior parte degli automobilisti spinge più a fondo sull’acceleratore e procede a scatti anche a causa dei semafori, dei pedoni, dei cartelli di stop e del traffico che affligge le città. Risultato: in questo caso – a una media di 40 all’ora e con il climatizzatore acceso per ripararsi dal caldo umido di giugno – l’autonomia scende a 75 km. Con le stesse condizioni meteo ma a una più ragionevole velocità autostradale costante di 100 all’ora, il raggio d’azione arriva anche a 110-120 km. E il concetto vale per tutte le emissioni zero che saranno presto in commercio.[!BANNER]

Stesso discorso per le fredde giornate invernali, purché non ci siano i tergicristalli e le luci accese, il riscaldamento “a manetta”, non si stia ascoltando la radio e non si voglia riscaldarsi i sedili perché altrimenti –  a detta degli stessi costruttori – l’autonomia diminuisce sensibilmente e si rischia di rimanere nel bel mezzo di un incrocio alle 8.30 di mattina mentre le espressioni degli altri automobilisti non sono delle più simpatiche.

Se vuoi aggiornamenti su Auto elettriche inserisci la tua email nel box qui sotto:

Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.

Seguici anche sui canali social
Seguici su TikTok @motori_it
Seguici su TikTok
Motori_it
Seguici su X

Ti potrebbe interessare