La Casa giapponese offre nuove formule di mobilità a zero emissioni studiate per il servizio pubblico.
Grazie ad una completa gamma di veicoli 100% elettrici abbinata a servizi innovativi, Nissan è impegnata in maniera costante nello sviluppo e nella diffusione di una mobilità sempre più sostenibile che abbina l’uso responsabile delle risorse ambientali alla lotta agli effetti del cambiamento climatico. Nissan ha recentemente presentato delle soluzioni innovative a favore dei Taxi del nostro paese, in occasione della conferenza europea “Taxi tra tradizione e innovazione. Idee di buone politiche per la mobilità urbana“, organizzato da TaxiEurope Alliance nella città di Roma.
L’ormai famosa strategia del costruttore nipponico chiamata “Nissan Intelligent Mobility” punta a migliorare, tra le altre cose, il servizio di trasporto pubblico dei taxi con soluzioni innovative che ridefiniscono il modo in cui vengono utilizzati. Lo scopo di Nissan è infatti migliorare il comfort di guida, la sicurezza e l’ecosostenibilità dei taxi che ogni giorno prestano servizio nei centri urbani delle nostre città.
Per ottenere questo risultato, la Casa di Yokohama ha raddoppiato la propria offerta di veicoli a zero emissioni capaci di soddisfare le esigenze dei tassisti italiani e della loro clientela. Dopo il debutto della Nissan Leaf, anche il veicolo 7 posti 100% elettrico “e-NV200 Evalia” è stato declinato nella versione Enel Edition, appositamente pensata per il servizio pubblico. L’MPV 100% elettrico Evalia vanta una potente batteria agli ioni di litio da 40kwh – garantita per 8 anni o 160.000 km – capace di fornire un’autonomia fino a 200 km nel ciclo combinato e fino a 301 km nel ciclo urbano (secondo lo standard WLTP). Come se non bastasse, questo speciale allestimento mette a disposizione anche la wallbox che permette di ricaricare la batteria del veicolo comodamente nel garage di casa, inoltre risultano inclusi per due anni nel prezzo l’installazione, la manutenzione e la garanzia del dispositivo di ricarica.
Nissan è presente nel servizio pubblico italiano dal 2014, anno in cui presero servizio nella città di Roma i primi due taxi Nissan LEAF 100% elettrici. Per offrire ancora più spazio e versatilità alla clientela – sempre a zero emissioni – Nissan nel 2015 ha iniziato la sperimentazione sull’isola di Ponza del servizio taxi con il van 100% elettrico e-NV200, capace di eliminare emissioni acustiche e atmosferiche. Da allora, il piano taxi a zero emissioni di Nissan si è allargato arrivando ad offrire oltre 110 taxi ecosostenibili su tutto il territorio italiano.