L’isola dell’Asinara punta sulla propulsione elettrica grazie all’arrivo di quattro esemplari di Citroen C-Zero. Le vetture saranno operative in un’area di 51 chilometri quadrati, con 110 chilometri di coste.
La propulsione elettrica sbarca sull’isola dell’Asinara. L’Ente Parco Nazionale dell’Asinara ha acquistato infatti quattro esemplari di Citroen C-Zero che saranno impiegati per il controllo del territorio e come vetture di cortesia.
Le Citroen C-Zero in questione presentano una livrea bianca con le scritte identificative e il profilo degli animali simboli dell’isola appartenente al Comune di Porto Torres, ovvero un delfino, una tartaruga, un cavallo e un asinello ciascuno associati a un esemplare tra i quattro in uso.
L’ambiente in cui le vetture saranno impiegate consta di una superficie di 51 chilometri quadrati, con 110 chilometri di coste che delimitano l’area naturale protetta istituita 21 anni fa. La mobilità sostenibile e l’impatto ambientale zero assicurate dalla Citroen C-Zero si inseriscono quindi perfettamente nel progetto “Asinara Emissioni Zero” interamente finanziato dalla Fondazione di Sardegna.
Pier Paolo Congiatu, Direttore dell’Ente Parco Nazionale dell’Asinara, ha dichiarato: “credo che nei prossimi anni saremo in grado di avere nel nostro parco mezzi totalmente a trazione elettrica e autoalimentati e che li potremo mettere a disposizione di chiunque venga all’Asinara, sia per aspetti istituzionali sia come vetture di cortesia. Poi faremo un percorso di promozione per aiutare chiunque lavori all’Asinara a dotarsi di un mezzo elettrico, con procedure di incentivo in modo tale che questo seme che abbiamo messo sull’isola cresca… che è poi la filosofia di un Parco, ovvero quella di trasmettere il più possibile la cultura ambientale e il rispetto per la natura”.
Oltre all’acquisto e alla messa su strada di vetture elettriche, il piano prevede l’installazione di alcuni punti di ricarica sul territorio, nonché la produzione di energia elettrica pulita tramite il montaggio di pannelli fotovoltaici su strutture già esistenti.