Regione Lazio ed Enel X siglano un protocollo per la realizzazione di oltre 2.400 colonnine di ricarica in zone ed aree da valorizzare dal punto di vista ecologico.
L’intesa tra la Regione Lazio ed Enel X, la divisione del Gruppo elettrico dedicata a prodotti innovativi e soluzioni digitali, porterà ad avere nella Regione del centro Italia moltissimi parchi verdi in più. Enrica Onorati, Assessore all’Agricoltura, Promozione della Filiera e della Cultura del Cibo, Ambiente e Risorse Naturali della Regione Lazio, e Francesco Venturini, Responsabile di Enel X, hanno sancito un protocollo di intesa per la mobilità elettrica nelle aree protette regionali per avere un turismo rispetto dell’ambiente e per la realizzazione di una rete di ricarica efficace ed efficiente.
Questo accordo rientra nel già consolidato Piano per lo sviluppo delle infrastrutture nel territorio nazionale, che Enel X ha presentato nel 2018, con circa 14.000 punti di ricarica installati entro il 2020 e circa 28.000 entro il 2022. Per quanto riguarda la Regione Lazio, questo piano per l’infrastrutturazione prevede la realizzazione di 2.400 punti di ricarica entro il 2022 ed è articolato in tre principali aree di azione: Capoluoghi di Provincia per ridurre l’inquinamento legato ai fenomeni di pendolarismo da e verso le città principali; Aree Protette della Regione Lazio, con scopo di valorizzare aree verdi, al fine di creare percorsi turistici eco-sostenibili che interessano le riserve naturali, i laghi e il litorale laziale anche mediante l’infrastrutturazione in aree di particolare interesse naturale e paesaggistico; valorizzazione dei Comuni dell’Associazione Paesi Bandiera Arancione al fine di preservare il patrimonio storico e culturale dei borghi laziali.
L’Assessore regionale Enrica Onorati ha rilasciato queste dichiarazione al seguito dell’intesa con Enel X: “L’obiettivo dell’intesa siglata con Enel è di contribuire al miglioramento della qualità dell’aria in aree di particolare interesse naturale e paesaggistico, promuovendo due comportamenti virtuosi: l’uso di combustibili non inquinanti e la fruizione di luoghi bellissimi ma posti al di fuori dei classici circuiti turistici. L’idea portante dell’accordo è quella di far sì che le colonnine di ricarica per veicoli elettrici funzionino anche da attrattori turistici: infatti, il tempo occorrente per la ricarica, può essere utilizzato per fare escursioni, godere dell’ambiente naturale e visitare il patrimonio presente nei parchi”.
“Siamo molto soddisfatti dell’intesa raggiunta perché con le nostre infrastrutture di ricarica contribuiamo a rendere ancora più ecosostenibili zone del Lazio di particolare pregio paesaggistico e naturalistico. La mobilità elettrica si dimostra vincente non soltanto nell’ambito dei grandi centri urbani, ma con questo accordo diventa un importante strumento a disposizione di coloro che utilizzano l’auto elettrica anche nel tempo libero”, afferma Francesco Venturini, Responsabile di Enel X.
Questo protocollo ha una validità di 10 anni ed è a costo zero per l’amministrazione, la Regione Lazio si impegna a coinvolgere e sensibilizzare gli Enti di gestione delle aree naturali protette e i Comuni interessati affinché partecipino al Progetto e collaborino al meglio con Enel per la sua riuscita.