Al Salone di Ginevra Toyota presenterà la EV concept, un interessante prototipo che anticipa la futura iQ elettrica che debutterà nel 2012.
Al Salone di Ginevra Toyota presenterà la EV concept, un interessante prototipo che anticipa la futura iQ elettrica che debutterà nel 2012.
Al Salone di Ginevra 2011 (3-13 marzo), Toyota farà spazio nel suo stand all’innovativa EV Concept, citycar elettrica dalle dimensioni estremamente compatte realizzata sulla base della Toyota iQ.
La futura “cittadina” elettrica sfrutterà la tecnologia Hybrid Synergy Drive (HSD) sviluppata dalla Casa delle tre ellissi per le sue vetture ibride senza però perdere spazio prezioso nell’abitacolo che conserverà la configurazione 2+2, con la possibilità di far scomparire i sedili posteriori a favore del bagagliaio, grazie a innovativebatterie agli ioni di litio collocate sotto il pavimento della vettura, in modo da non sottrarre spazio fondamentale per gli occupanti.
Secondo il costruttore nipponico la EV concept sarà in grado di percorrere circa 105 km con una carica completa di batterie che alimentano il propulsore elettrico derivato direttamente dalle unità elettriche utilizzate dai modelli ibridi Toyota e Lexus.
La Toyota EV concept potrebbe diventare realtà già a partire dal 2012, andando così a incrementare la gamma di veicoli ecosostenibili di Toyota di cui fanno parte l‘Auris HSD, Prius e le future Prius + e Yaris HSD, puntando così all’ambizioso obiettivo di produrre solo vetture ibride o elettriche entro il 2020.
[!BANNER]