Renault continua le sperimentazioni sull’elettrico

Valerio Verdone
23 Marzo 2019
93 Foto
2019 - Recharge bidirectionnelle

Parte da Utrecht la sperimentazione Renault sulla ricarica bidirezionale che prevede la realizzazione di 15 ZOE con questa tecnologia nel 2019.

L’impegno del Gruppo Renault in merito ai veicoli elettrici è sottolineato da una serie di iniziative tra cui le prime sperimentazioni su larga scala della ricarica elettrica bidirezionale, si tratta di un processo dai costi ragionevoli visto che è possibile integrare il caricabatterie bidirezionale direttamente nei veicoli, per cui è necessario un semplice adattamento alle colonnine di ricarica esistenti.

Nello specifico, una flotta di 15 ZOE a ricarica bidirezionale sarà sviluppata nel corso del 2019 in Europa e le sperimentazioni iniziano da oggi a Utrecht (Paesi Bassi) in un ecosistema sviluppato da We Drive Solar e sull’Isola di Porto Santo (arcipelago di Madera in Portogallo) con Empresa de Electricidade da Madeira. Più avanti l’iniziativa arriverà anche in Francia, Germania, Svizzera, Svezia e Danimarca.

Entrando nel dettaglio, la ricarica bidirezionale modula il caricamento e lo scarico della batteria del veicolo elettrico in funzione delle esigenze dell’utente e dell’offerta di elettricità disponibile sulla rete. Così, la ricarica viene effettuata ai massimi livelli quando l’offerta di elettricità è più abbondante rispetto alle necessità degli utenti, ma l’aspetto interessante è che nei momenti di maggiore richiesta i veicoli possono trasmettere energia elettrica alla rete  comportandosi come unità di stoccaggio temporanee di energia.

Con questa iniziativa, il Gruppo Renault svolge pienamente il suo ruolo di leader della mobilità elettrica per tutti, nonché di protagonista della transizione energetica. La ricarica bidirezionale è una colonna portante degli ecosistemi elettrici intelligenti sviluppati dal Gruppo Renault. Abbiamo scelto una tecnologia a bordo che consente anche di ottimizzare il costo della colonnina di ricarica e, pertanto, di facilitare lo sviluppo su larga scala della mobilità elettrica”, annuncia Gilles Normand, Direttore Veicoli Elettrici del Gruppo Renault.  

Renault Zoe R135: la prova su strada

Seguici anche sui canali social

I Video di Motori.it

Renault Zoe R135 EditionOne: la prova su strada

img_pixel strip_agos

Annunci Usato

  • renault-zoe-intens-batterie-di-proprieta
    9.300 €
    RENAULT ZOE Intens Batterie di Proprieta
    Elettrica
    139.900 km
    05/2013
  • renault-zoe-life-r90
    16.500 €
    RENAULT ZOE Life R90
    Elettrica
    32.000 km
    07/2018
  • renault-zoe-intens-r135-flex-2
    16.500 €
    RENAULT ZOE Intens R135 Flex
    Elettrica
    48.344 km
    02/2020
  • renault-zoe-zen-r135-batteria-noleggio-2
    15.900 €
    RENAULT ZOE ZEN R135 BATTERIA NOLEGGIO
    Elettrica
    38.107 km
    08/2020
  • renault-zoe-business-r110
    25.000 €
    RENAULT ZOE Business R110
    Elettrica
    01/2022
  • renault-zoe-life-r90-flex
    16.900 €
    RENAULT ZOE Life R90 Flex
    Elettrica
    72.000 km
    05/2019
  • renault-zoe-intens-r110-flex-108cv-6
    13.750 €
    RENAULT ZOE Intens R110 Flex 108cv
    Elettrica
    40.863 km
    07/2019
  • renault-zoe-life-r-90-batterie-di-proprieta-neo-patentati-2
    16.300 €
    RENAULT ZOE Life R 90 BATTERIE DI PROPRIETA' NEO PATENTATI
    Elettrica
    48.664 km
    05/2018
  • renault-zoe-life-r-90-batterie-di-proprieta-neo-patentati
    16.800 €
    RENAULT ZOE Life R 90 BATTERIE DI PROPRIETA' NEO PATENTATI
    Elettrica
    38.273 km
    10/2018

Ti potrebbe interessare anche

page-background