Cosa stai cercando?
Cerca

La Subaru Stella EV in prova al Ministero dell'Ambiente giapponese

Di Francesco Giorgi
Pubblicato il 20 apr 2009
Quindici esemplari della nuova edizione della citycar elettrica Subaru saranno testate da alcune istituzioni pubbliche giapponesi

Quindici esemplari della nuova edizione della citycar elettrica Subaru saranno testate da alcune istituzioni pubbliche giapponesi

.

Nei giorni scorsi, la Subaru ha terminato lo sviluppo della Stella Plug-in Electric Vehicle (EV), una evoluzione della prima citycar della Casa delle Pleiadi totalmente elettrica.

Il debutto sul mercato giapponese è previsto per la prossima estate; in anteprima, 15 esemplari della Stella verranno consegnati al Ministero dell’Ambiente per una serie di test “ufficiali” che saranno condotti in cinque città del territorio nipponico.

Rispetto alla versione precedente, lanciata a Giugno dello scorso anno e utilizzata, in 5 esemplari, in un esperimento delle Poste giapponesi, il nuovo prototipo presenta un aumento di potenza (47 kW contro i 40 precedenti), batterie più leggere e sistemate nel fondo scocca (in modo da aumentare il baricentro e l’aderenza della vettura), una nuova strumentazione e interni ridisegnati.

Le altre caratteristiche sono rimaste immutate (4 posti, per un peso che si aggira sui 1000 kg, 3,39 m di lunghezza). La velocità massima dichiarata è di 100 km/h, l’autonomia garantita dalle batterie che sviluppano una tensione di 346V e 9 kW di energia è di circa 130 km.

Il Ministero dell’Ambiente giapponese sta promuovendo lo sviluppo di veicoli ad impatto zero. Per questo motivo, entro Giugno 15 esemplari della Stella Plug-in EV verranno consegnati ad Enti ed istituzioni pubbliche (le Amministrazioni cittadine di Kanagawa, Aichi e Osaka, Hyogo, Yokohama e un esemplare alle Poste nazionali).

Se vuoi aggiornamenti su Ecologiche inserisci la tua email nel box qui sotto:

Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.

Seguici anche sui canali social
Seguici su TikTok @motori_it
Seguici su TikTok
Motori_it
Seguici su X

Ti potrebbe interessare