Cosa stai cercando?
Cerca

E'morto Giannantonio Brugola

Di Giovanni Mercadante
Pubblicato il 17 feb 2015
E'morto Giannantonio Brugola
Lutto nel mondo delle auto. Fu colui che contribuì al successo delle viti con testa a incavo esagonale inventate dal padre.

Lutto nel mondo delle auto. Fu colui che contribuì al successo delle viti con testa a incavo esagonale inventate dal padre.

Lutto nel mondo delle auto. E’ morto Giannantonio Brugola, Re delle viti con testa a incavo esagonale che furono inventate dal padre Egidio nel 1945 e famose oggi in tutto il mondo con il cognome di famiglia.

Brugola nato a Ferrara il 24 dicembre 1942, era presidente delle Officine Egidio Brugola (OEB) di Lissone che ha un fatturato di oltre 120 milioni di euro e oltre 300 persone che lavorano sia in Italia che a Detroit. Il brevetto del padre Egidio fu depositato come “Vite Cava Esagonale con il Gambo a Torciglione” ma solo 40 anni dopo quando GIannantonio Brugola prese le redini dell’azienda di famiglia, divenne un vero successo tanto che oltre a essere utilizzate in milioni di motori, tra cui anche Ford e Volkswagen, le viti furono usate anche sull’Apollo11, la missione spaziale di Armstrong e Aldrin del 1969.

Lascia l’eredità nelle mani del figlio Egidio.

 

Se vuoi aggiornamenti su Curiosità inserisci la tua email nel box qui sotto:

Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.

Seguici anche sui canali social
Seguici su TikTok @motori_it
Seguici su TikTok
Motori_it
Seguici su X

Ti potrebbe interessare