Energica: E2R Project, un sistema per il rilevamento dei pericoli
:format(webp)/www.motori.it/app/uploads/2018/12/Energica-Evo.jpg)
Energica Motor Company si sta affermando sempre più nel panorama motoristico internazionale, grazie alla sua produzione di motociclette ad altissime prestazioni 100% elettriche. Recentemente, dopo aver accetto la commissione per la realizzazione di una moto a tre ruote da città (sempre a zero emissioni), Energica è sbarcata in Germania per una collaborazione stretta con l’Università tedesca Hochschule für Technik und Wirtschaft des Saarlandes di Saarbrucken.
Questo approccio al lavoro è da sempre parte integrante di Energica, che da quando è sorta ha cercato di stringere collaborazioni significative con le più importanti università del mondo, per la realizzazione e lo sviluppo dei propri progetti riguardanti le moto elettriche. La casa modenese e l’Università tedesca del profondo Ovest della Germania, hanno sancito un sodalizio per realizzare l’E2R Project. Quest’ultimo è un assistente di guida per le moto che si basa su un innovativo sistema di telecamere per il rilevamento precoce dei pericoli. Questo sistema è in grado di proteggere i motociclisti dalla blind spot area, e permetterà di osservare i veicoli e gli oggetti in avvicinamento, permettendo di avere una panoramica delle situazioni potenzialmente pericolose.
Giampiero Testoni, CTO Energica, ha fatto sapere a tutti quanto sia importante progredire con le tecnologie, cercando sempre di fare qualche passo avanti, per rendere più sicuro viaggiare per le strade: “In questi anni non ci siamo mai fermati allo status quo offerto dalla tecnologia attuale, abbiamo continuato a fare ricerca, creando nuovo know-how. Rimanere in connessione con le università ci permette di trarre vantaggio e di lavorare con nuovi talenti, affrontando nuove sfide”.
Il team universitario tedesco che sta lavorando al progetto, ha detto la sua: “Per noi la sicurezza è uno degli argomenti più importanti mentre si guida una moto. Ecco perché stiamo sviluppando sistemi di sensori innovativi per motocicli a Saarbrücken. Siamo lieti di avere un partner così innovativo come Energica per questa sfida”.
Se vuoi aggiornamenti su Due Ruote inserisci la tua email nel box qui sotto:
Ti potrebbe interessare
:format(webp)/www.motori.it/app/uploads/2025/04/wp_drafter_3642484-scaled.jpg)
:format(webp)/www.motori.it/app/uploads/2025/04/wp_drafter_3642329.jpg)
:format(webp)/www.motori.it/app/uploads/2025/04/wp_drafter_3642283.jpg)
:format(webp)/www.motori.it/app/uploads/2025/04/wp_drafter_3642275.jpg)