Torna il Motor Show e torna l’appuntamento con la mobilità sostenibile messo a punto dal progetto Electric City by Enel.
Torna il Motor Show e torna l’appuntamento con la mobilità sostenibile messo a punto dal progetto Electric City by Enel.
Enel rinnova l’appuntamento con la sua Electric City al Motor Show di Bologna 2011. Infatti, come già accaduto la scorsa edizione, anche quest’anno la “città elettrica” di Enel sarà uno dei partner dell’evento, portando il meglio della mobilità sostenibile con le più moderne tecnologie applicate al mondo dei trasporti.
Lo stand di Electric City by Enel accoglierà infatti numerosi modelli elettrici e ibridi di tutti i principali costruttori. Il pubblico potrà vedere da vicino auto come la Mitsubishi i-MiEV, le Renault Fluence Z.E., Kangoo Z.E. e Twizy e la Smart electric drive, mentre Volvo consentirà di effettuare degli appositi test drive a bordo delle inedite V60 Plug-In Hybrid e C30 Full Electric, così come si potrà vedere in pista la 500 elettrica portata a Bologna da Micro-Vett. Per chi ama il cinema sarà invece imperdibile la possibilità di mettersi al volante della DeLoran elettrica, la vettura protagonista della saga di Ritorno al Futuro.
L’attenzione di Electric City non sarà solamente riservata ai veicoli elettrici o ibridi, ma punterà anche a fornire una panoramica su come funziona la gestione dei punti di ricarica dislocati sul territorio grazie alla riproduzione della control room utilizzata dai gestori, a cui si aggiungeranno tutte le informazioni sulle offerte delle tariffe per la ricarica offerte da Enel Energia e da altri operatori del settore, tra cui il gruppo Hera che in collaborazione con l’ex-monopolista energetico sta lavorando in Emilia-Romagna a una rete di 80 punti di ricarica.
Tra gli spazi riservati a diverse aziende attive nella produzione della componentistica per veicoli elettrici, ci sarà anche l’esposizione dei progetti in arrivo dalle università e dagli istituti a indirizzo tecnologico.
Tra questi il Politecnico di Torino mostrerà un prototipo di auto ibrida per la città che unisce un motore benzina e uno elettrico, mentre l’Università di Bologna e l’Enea esporranno al pubblico due prototipi elettrici con batterie al litio, mentre pick-up ibrido è invece il frutto del lavoro degli studenti dell’Università di Roma – Tor Vergata.