Cosa stai cercando?
Cerca

Una flotta Fiat e Chrysler per il G8 all'Aquila

Di Redazione
Pubblicato il 16 giu 2009
Una flotta Fiat e Chrysler per il G8 all'Aquila
221 veicoli Fiat, Lancia, Iveco ed anche alcune elettriche Chrysler per la flotta che verrà impiegata nel prossimo G8 all'Aquila

221 veicoli Fiat, Lancia, Iveco ed anche alcune elettriche Chrysler per la flotta che verrà impiegata nel prossimo G8 all’Aquila

.

Manca quasi tutto, in Abruzzo, dopo il terremoto, ma di sicuro agli ospiti del G8 che si svolgerà all’Aquila dall’8 al 10 Luglio, non mancheranno i mezzi con cui spostarsi. Il Gruppo Fiat metterà infatti a disposizione del Dipartimento della Protezione Civile, per l’occasione, ben 221 tra autovetture, veicoli elettrici, fuoristrada, veicoli commerciali e autobus. La “flotta” è stata presentata la scorsa settimana alla Presidenza del Consiglio.

Per gli spostamenti dei Capi di Stato e dei capi delegazione all’interno della caserma Coppito, verranno usati 33 veicoli a trazione elettrica “GEM e4”, prodotti dalla Global Electric Motorcars del Gruppo Chrysler.

Si tratta di mezzi a zero emissioni, con un’autonomia di 50 km e un tempo di ricarica di 8 ore. Altri tre veicoli elettrici, un Iveco Daily per il trasporto bagagli e due autobus Iveco Europolis, verranno usati anch’essi all’interno della struttura militare. Tutti gli altri mezzi saranno impiegati per i trasferimenti da e per gli aeroporti e l’eliporto dell’Aquila.

Tra questi spiccano 90 Lancia Delta, alcune delle quali in versione Executive che verranno usate per il servizio di “courtesy car” e poi 85 mezzi della linea Fiat Professional, che comprendono 75 veicoli commerciali (Scudo Panorama, Doblò Cargo e Ducato Cargo) e 10 Fiat Ducato Panorama 140 Natural Power con alimentazione a metano.

Merita di essere segnalato il fatto che il Ducato, uno dei modelli di maggior successo di Fiat nel campo dei veicoli commerciali, è prodotto proprio in Abruzzo, nello stabilimento della Sevel di Val di Sangro, la più importante realtà industriale della Regione, con sede a un centinaio di chilometri da L’Aquila.

La flotta destinata al G8 sarà completata da 10 Iveco Massif (versione Station Wagon a 5 porte e design Giugiaro) già in dotazione alla Protezione Civile.

Se vuoi aggiornamenti su News inserisci la tua email nel box qui sotto:

Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.

Seguici anche sui canali social
Seguici su TikTok @motori_it
Seguici su TikTok
Motori_it
Seguici su X

Ti potrebbe interessare