Con il patrocinio di Bmw, sulle rive del Lago di Como si tiene la consueta manifestazione di auto d’epoca. In mostra anche prototipi e concept car
Con il patrocinio di Bmw, sulle rive del Lago di Como si tiene la consueta manifestazione di auto d’epoca. In mostra anche prototipi e concept car
L’appuntamento è sulle rive del Lago di Como dal 23 al 25 aprile, in un fine settimana primaverile all’insegna delle auto d’epoca nell’ambito del Concorso d’Eleganza Villa d’Este. Di storico, oltre alle auto e a questa location votata tra i migliori hotel del mondo, c’è anche la manifestazione, nata nel 1929.
Dopo la sua rinascita negli anni ’90, il concorso ha visto migliorare di anno in anno i suoi contenuti, visto che dopo un’attenta e rigorosa selezione, ogni anno confluiscono da tutto il mondo a Cernobbio automobili “uniche” e importanti, accomunate da un design incredibile, dall’originalità e dal perfetto stato di conservazione.
Vi saranno una cinquantina di automobili d’epoca costruite tra gli anni ’20 e gli anni ’70, suddivise in categorie omogenee. La giuria, presieduta da Lorenzo Ramaciotti, assegnerà il premio “Best of Show”, offerto dal Gruppo Bmw, all’automobile che più di ogni altra sa esprimere bellezza, passione ed unicità, in una parola un’auto straordinaria.
Il Concorso d’Eleganza Villa d’Este ha introdotto dal 2002 un nuovo premio riservato alle concept cars ed ai prototipi contemporanei e basato, come per le automobili d’epoca, essenzialmente sul design e sulle sue tendenze, alcune delle quali verranno introdotte nella produzione del futuro.[!BANNER]
Nella sezione auto d’epoca, lo scorso anno vinse una splendida Alfa Romeo 8C 2900B, Berlinetta Touring del 1938, di proprietà dell’americano Jon Shirley, che subentrò a una Mercedes-Benz 540 K Autobahnkurier Coupé del 1938 del messicano Arturo Keller.
Nella categoria concept cars e propotipi, lo scorso anno vinse una Aston Martin Lagonda One – 77 Coupé, dell’inglese Ulrich Bez che succedette a una incredibile Bugatti Veyron Fbg Hermès Bugatti del tedesco Georges Keller.