Presentato il programma della tre giorni organizzata per celebrare i 100 anni di Alfa Romeo. Festeggiamenti dal 24 al 27 giugno
Presentato il programma della tre giorni organizzata per celebrare i 100 anni di Alfa Romeo. Festeggiamenti dal 24 al 27 giugno
Si avvicina il momento dei festeggiamenti ufficiali nell’anno del Centenario di Alfa Romeo, per il quale è stato annunciato un raduno da record. Oggi è stato presentato il programma dettagliato della manifestazione, che si terrà a Milano dal 24 al 27 giugno.
Il 24 giugno a Monza
Giovedì 24 giugno, dalle ore 9.00, l’Autodromo di Monza ospiterà un’esposizione aperta al pubblico delle più significative Alfa Romeo da competizione che hanno vinto sul circuito brianzolo.
Nel pomeriggio (dalle 13.00 alle 18.00) ci sarà un’apertura eccezionale della pista: gli iscritti alla manifestazione tramite il R.I.A.R. (anche sul sito www.riar.it) potranno effettuare dei giri liberi con le loro Alfa Romeo.[!BANNER]
Il 24 e 25 giugno ad Arese
Il Museo dedicato al marchio italiano, che ha sede all’interno dell’ex-stabilimento Alfa Romeo, offre agli appassionati visite guidate insieme agli ex collaudatori, ai tecnici e ai piloti per ripercorrere l’affascinante storia della casa automobilistica e dei suoi successi. Il Museo resterà aperto dalle 9.00 alle 23.00 con musica dal vivo dalle 21.00 mentre alle 13.00 è previsto il brindisi con il taglio della torta del Centenario.
Il 26 giugno alla Fiera di Milano
Nella mattinata di sabato 26 giugno (dalle 9.00 alle 12.00) è previsto l’arrivo e la registrazione delle circa 3.000 vetture attese e degli alfisti da tutto il mondo. Gli appassionati possono iscriversi tramite il sito alfisti.com o tramite la segreteria del R.I.A.R.
Alle 14.00 ci sarà l’inaugurazione e la posa della scultura celebrativa voluta dal RIAR e studiata dal Centro Stile Alfa con la collaborazione dell’artista Agostino Bonalumi. Il monumento in bronzo, che si ispira alla famosa Alfa Romeo 1900 Disco Volante, sarà collocato all’ingresso principale Porta Sud della Fiera.
Alle 15.00 ci sarà la partenza delle vetture storiche verso il centro della città meneghina.
Il 27 giugno a Milano
La città che ha dato i natali al marchio Alfa Romeo viene idealmente abbracciata da un suggestivo corteo di vetture Alfa, che formeranno una lunghissima colonna (per una volta ben accetta) sulla rete di tangenziali milanesi.
In epilogo al Centenario Alfa Romeo è previsto il Gran Raduno del Registro Italiano Alfa Romeo International Club. Le Alfa Romeo partiranno poi alla volta di Mantova, la città dell’indimenticato Nuvolari, e proseguiranno lungo il Po’ per raggiungere Venezia, passando per le settecentesche Ville venete del Palladio.