Si chiama BimbiSicuramente l’iniziativa che punta a sensibilizzare genitori e figli sul corretto uso di seggiolini e cinture di sicurezza in auto
Si chiama BimbiSicuramente l’iniziativa che punta a sensibilizzare genitori e figli sul corretto uso di seggiolini e cinture di sicurezza in auto
Torna la campagna di sensibilizzazione sul tema della sicurezza dei bambini in auto. BimbiSicuramente è un’iniziativa promossa per il terzo anno consecutivo da Fiat Automobiles e dall’ACIF, l’Associazione dei Concessionari Fiat, in collaborazione con Bosch e il Ministero della Gioventù. L’obiettivo è ridurre il numero di incidenti e di vittime sulle strade, specie nel nostro paese, dove due italiani su tre non sanno come trasportare i bambini in automobile.
Eppure, come ha rilevato l’Organizzazione Mondiale della Sanità, installare correttamente i sistemi di ritenuta per i bambini – i seggiolini, per intenderci – significa ridurre del 70% la probabilità di decesso in caso di incidente. Viceversa, montare male il seggiolino, la base Isofix o non usare la cintura di sicurezza aumenta di ben sette volte il rischio di conseguenze gravi in caso di sinistro.
Ma in cosa consiste precisamente BimbiSicuramente? In dettaglio, l’iniziativa chiama in causa direttamente non solo i genitori, ma anche i bambini delle scuole primarie che durante l’anno scolastico 2010/2011 riceveranno un kit didattico gratuito. Nell’attesa i genitori potranno visitare il sito dedicato bimbisicuramente.it per capire quale seggiolino è adatto all’età dei propri figli e come deve essere montato sulla vettura affinché sia sicuro.[!BANNER]
Contestualmente sarà lanciata anche l’iniziativa parallela BimbiAmbiente, che dal 25 ottobre al 30 novembre coinvolgerà circa 600 concessionari della rete Fiat su tutta la penisola. Verrà distribuito ai visitatori del materiale informativo per sensibilizzare le famiglie al rispetto dell’ambiente e alla sicurezza dei più piccoli in auto.