Cosa stai cercando?
Cerca

F1 2016, nuovo format per le qualifiche

Di Giovanni Mercadante
Pubblicato il 24 feb 2016
F1 2016, nuovo format per le qualifiche
Ecco l’idea discussa a Ginevra e che dovrà essere vagliata dal Consiglio Mondiale della Fia il prossimo 4 marzo.

Ecco l’idea discussa a Ginevra e che dovrà essere vagliata dal Consiglio Mondiale della Fia il prossimo 4 marzo.

Un nuovo format per le qualifiche del sabato in Formula 1. É questa l’idea discussa a Ginevra e che dovrà essere vagliata dal Consiglio Mondiale della Fia il prossimo 4 marzo.

L’idea sarebbe quella di eliminare la macchina più lenta ogni 90 secondi. La Q1 avrà durata di 16 minuti in totale. Nel corso dei primi 7 la gara si svolgerà normalmente successivamente verrà eliminato il pilota più lento ogni minuto e mezzo e in maniera progressiva. Stessa cosa per quanto riguarda la Q2. Chi riuscirà a rimanere ancora in gara, avrà 6 minuti per girare liberamente, in seguito si procederà come nella prima sessione fin quando il tempo a disposizione non sarà terminato.

 

Nella Q3 avranno accesso solo i migliori 8 piloti che gareggeranno con le stesse modalità, le eliminazione si avranno dopo 15 minuti dei 14 a disposizione fin quando non rimarranno i migliori due che si batteranno per la pole position in un minuto e mezzo. Il nuovo format per le qualifiche, se confermato, verrà utilizzato nella stagione che si inaugurerà il 18-19-20 marzo prossimi.

Se vuoi aggiornamenti su Curiosità inserisci la tua email nel box qui sotto:

Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.

Seguici anche sui canali social
Seguici su TikTok @motori_it
Seguici su TikTok
Motori_it
Seguici su X

Ti potrebbe interessare