Cosa stai cercando?
Cerca

FCA e Volkswagen: ipotesi di fusione nel 2019?

Di Giuseppe Cutrone
Pubblicato il 1 dic 2017
FCA e Volkswagen: ipotesi di fusione nel 2019?
Volkswagen potrebbe acquisire Fiat Chrysler dal 2019, creando così il più grande gruppo automobilistico mondiale.

Rimbalza in queste ore una voce che, se confermata, potrebbe cambiare pesantemente gli assetti dell’industria automobilistica mondiale. Secondo alcune voci, infatti, il gruppo Volkswagen sarebbe interessato a una fusione con FCA che potrebbe concretizzarsi però solo nel 2019, quando ci sarebbero le condizioni perfette per far andare in porto questo clamoroso matrimonio.

La strategia di Volkswagen punta a rinforzare la propria posizione sui mercati mondiali per riprendersi la leadership del settore sottrattagli dall’alleanza tra Nissan, Renault e Mitsubishi. La casa tedesca, reduce dallo scandalo “dieselgate“, intende inoltre limitare l’avanzata in Europa dell’ambizioso gruppo PSA, che si propone come un agguerrito concorrente sul mercato continentale soprattutto dopo l’acquisto di Opel da General Motors.

I buoni motivi perché a Wolfsburg si convincano di unire le proprie risorse con FCA non mancano di certo. Gli osservatori indicano come “prede privilegiate” gli stabilimenti e il posizionamento sul territorio che il gruppo guidato da Marchionne può vantare negli USA grazie a Chrysler e soprattutto Jeep. A questo si somma inoltre la rinascita Maserati e l’affascinante ritorno sulle scene di Alfa Romeo, rilanciata non solo sul mercato con le nuove Giulia e Stelvio ma anche a livello d’immagine grazie alla partnership con Sauber che prenderà il via la prossima stagione di Formula 1.

Il matrimonio tra Volkswagen e FCA si concretizzerebbe però solo nel 2019, dopo l’uscita di scena di Sergio Marchionne e dopo che il gruppo anglo-olandese avrà azzerato il suo debito. Nel frattempo, a Wolfsburg dovranno lavorare al risanamento dei bilanci attualmente appesantiti dagli strascichi dello scandalo emissioni per presentarsi più forti in vista di una mossa strategica che si annuncia decisamente impegnativa.

Se vuoi aggiornamenti su News inserisci la tua email nel box qui sotto:

Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.

Seguici anche sui canali social
Seguici su TikTok @motori_it
Seguici su TikTok
Motori_it
Seguici su X

Ti potrebbe interessare