Cosa stai cercando?
Cerca

Ferrari 458 Italia: ecco come nasce il motore

Di Giuseppe Cutrone
Pubblicato il 29 lug 2011
Ferrari 458 Italia: ecco come nasce il motore
Un video mostra l'assemblaggio del V8 4.5 che spinge la Ferrari 458 Italia, in un perfetto mix di cura artigianale e perfezione robotica.

Un video mostra l’assemblaggio del V8 4.5 che spinge la Ferrari 458 Italia, in un perfetto mix di cura artigianale e perfezione robotica.

La Ferrari ha deciso di portare i propri fan letteralmente all’interno della fabbrica in cui viene assemblata una delle sportive più apprezzate degli ultimi tempi tra quelle prodotte dalla casa di Maranello, cioè la 458 Italia. Dopo aver diffuso un video in cui venivano illustrati i procedimenti di produzione dei reparti fonderia e di quello meccanico, è ora il momento di dare uno sguardo a come viene costruita quella che forse è la componente principale di vetture di questo tipo: il motore.

Grazie alla presenza di Antonio Ghini, ex responsabile comunicazione e relazioni con la stampa della casa del Cavallino, è infatti possibile mostrare le varie fasi dell’assemblaggio del propulsore della Ferrari 458 Italia, il famoso V8 4.5 da 570 cavalli.

La produzione di questo motore può essere indicata come la perfetta sintesi tra quella tradizione artigianale che ha dato vita all’epopea di un marchio come quello modenese e le moderne tecniche di fabbricazione robotizzata che consentono di assemblare le varie componenti con una precisione certosina tale da garantire prestazioni elevate senza andare a discapito dell’affidabilità.

Dal filmato, inoltre, si percepisce l’attenzione e la passione del personale addetto alla produzione del V8, tutti elementi che da sempre la stessa Ferrari sottolinea quale garanzia del DNA di tutte le vetture che escono da Maranello.

Se vuoi aggiornamenti su News inserisci la tua email nel box qui sotto:

Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.

Seguici anche sui canali social
Seguici su TikTok @motori_it
Seguici su TikTok
Motori_it
Seguici su X

Ti potrebbe interessare