Ferrari: in Malesia con ottimismo
:format(webp)/www.motori.it/app/uploads/2017/03/078059.jpg)
Parlano il direttore tecnico James Allison ed il chief designer della Ferrari Simone Resta.
La Ferrari riprende la rincorsa alla Mercedes ripartendo dal podio di Melbourne, il team appare unito e concentrato e, come afferma il direttore tecnico James Allison sul sito della squadra del Cavallino Rampante, la SF15-T possiede le qualità per andare forte anche in Malesia.
“Normalmente giudichiamo le piste in base a due parametri, il carico aerodinamico e la potenza richiesta alla power unit, e guardando solo questi due dati Sepang è molto simile a Melbourne. La competitività della vettura, quindi, dovrebbe essere simile: in Malesia, però, è molto più caldo ed umido e questo è un fattore di stress sia per la macchina che per le gomme”.
Di conseguenza, bisognerà fare i conti con le temperature elevate e con l’umidità che, oltre a mettere alla prova i piloti, potranno rendere la vita difficile alle monoposto ed al muretto box, soprattutto in caso di pioggia. “Accade spesso, inoltre, che temporali improvvisi richiedano un cambio di strategia immediato: tutti monitorano costantemente il meteo, ma la prontezza di reazione è sempre fondamentale”.
Continua il discorso Simone Resta, chief designer della Ferrari, che spiega, “abbiamo diverse esigenze da gestire: l’affidabilità e la prestazione, quest’ultima sia per la power unit che per l’aerodinamica. Siamo ancora nella fase iniziale della stagione, quindi dobbiamo capire bene il nostro effettivo livello: a Melbourne abbiamo registrato buone velocità di punta, che potrebbero esserci molto utili nei due lunghi rettilinei del tracciato malese. Anche il passo per ora è stato interessante ed in un circuito come questo, dove il degrado degli pneumatici è molto alto, potrebbe rappresentare un vantaggio per noi”.
Se vuoi aggiornamenti su Formula 1 inserisci la tua email nel box qui sotto:
Ti potrebbe interessare
:format(webp)/www.motori.it/app/uploads/2024/05/ferrari-render-2024.jpg)
:format(webp)/www.motori.it/app/uploads/2024/05/new-ferrari-v12-ext-06-design-red-media-1024x768-1.jpg)
![Ferrari 296 GTB Assetto Fiorano: cinque esemplari ispirati alla F2004 [FOTO]](https://img.motori.it/KvIcwFJZMCHt7QKbHBS503ZVIz4=/720x0/filters:quality(90):format(webp)/www.motori.it/app/uploads/2023/12/ferrari-296-gtb-assetto-fiorano-hungaroring-7.jpg)
:format(webp)/www.motori.it/app/uploads/2022/03/nor5730.jpg)