Cosa stai cercando?
Cerca

F1, Ferrari: tutti i cambiamenti in vista di Melbourne

Di Valerio Verdone
Pubblicato il 12 mar 2015
F1, Ferrari: tutti i cambiamenti in vista di Melbourne
Le Ferrari ha apportato modifiche alla SF15-T per affrontare al meglio la prima gara del 2015.

Le Ferrari ha apportato modifiche alla SF15-T per affrontare al meglio la prima gara del 2015.

Non c’è dubbio che la monoposto più attesa tra poche ore sulla pista di Melbourne sia la Ferrari SF15-T, chiamata a far risorgere il team di Maranello dalle ceneri di un infausto 2014 e a riportare in auge una scuderia in crisi da troppo tempo.

A gettare benzina sul fuoco poi ci ha pensato Sebastian Vettel, che ha dichiarato candidamente che “bisogna lavorare sodo per riportare il team dove merita”. Ecco appunto, lavorare, per questo ci sono diverse novità tecniche sulla monoposto rispetto a quella che ha corso nella scorsa stagione.

Per prima cosa la Power Unit non sarà depotenziata rispetto a quella che ha ben figurato nei test di Barcellona, quindi non si andrà al risparmio dal punto di vista prestazionale. Inoltre, nell’impianto frenante Brembo spiccano le pinze anteriori montate in posizione quasi orizzontale, riprendendo un concetto già visto sulla Red Bull.

Ma non è tutto, un’altra novità, volta a migliorare l’aerodinamica della vettura di Maranello dovrebbe riguardare, con ogni probabilità, l’ala posteriore che si presenterà in Australia con degli endplate dalla curvatura maggiorata nella parte alta: una soluzione che mira a ridurre i vortici di estremità e ad aumentare l’effetto upwash.

 

 

 

 

Se vuoi aggiornamenti su Curiosità inserisci la tua email nel box qui sotto:

Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.

Seguici anche sui canali social
Seguici su TikTok @motori_it
Seguici su TikTok
Motori_it
Seguici su X

Ti potrebbe interessare