Fiat 124 Spider VS Mazda MX-5: il parere di Jeremy Clarkson
:format(webp)/www.motori.it/app/uploads/2017/03/237800.jpg)
Il celebre conduttore ex Top Gear si schiera a favore della giapponese
Non sono state parole dolci quelle che Jeremy Clarkson, ex presentatore di Top Gear insieme a James May e Richard Hammond, ha pronunciato in merito alla nuova Fiat 124 Spider, strettamente imparentata con la nuova Mazda MX-5, al punto che viene costruita nello stesso impianto di Hiroshima.
In particolare, Clarkson, nella recensione per il Sunday Times Driving avrebbe definito la scoperta italiana come “un elefante su un monociclo”, e ciò sarebbe dovuto al fatto che la Fiat 124 Spider sarebbe, sempre secondo il personaggio in questione, una variante annacquata della MX-5, per via dell’assetto più morbido e del suono allo scarico meno coinvolgente. Anche se, bisogna ricordare che l’imprevedibile Jeremy ha elogiato la brillantezza del propulsore 1.4 sovralimentato.
Quello che non piace al giornalista inglese è il carattere della Fiat, più pacioso e adatto alle velocità di crociera, dove risulta più silenziosa e migliore persino della MX-5 che però, sempre secondo la sua opinione, è perfetta quando si guida in maniera più coinvolta. Alla fine del test la 124 Spider ottiene 3 stelle su 5 anche perché solamente la variante Abarth ha il differenziale autobloccante, ma quest’ultima risulta molto più impegnativa economicamente, rispetto alla vettura di base.
Insomma, si tratta di considerazioni approfondite, che però stridono con il fatto che, sostanzialmente, le auto sono molto simili, sono realizzate sulla stessa linea di montaggio, e che anche la MX-5 monta il differenziale posteriore sulla 2.0, ovvero la variante più potente. Certo, qualche differenza tra le auto c’è, visto che hanno motori diversi, ma per Clarkson sembrano essere due vetture diverse.
Se vuoi aggiornamenti su Curiosità inserisci la tua email nel box qui sotto:
Ti potrebbe interessare
:format(webp)/www.motori.it/app/uploads/2024/06/fiat-500-e1718707237344.jpg)
![Fiat Titano: debutta il nuovo pick-up di segmento D [FOTO]](https://img.motori.it/HsgG3Hube8Pbw17sBeJBc0OpdWo=/720x0/filters:quality(90):format(webp)/www.motori.it/app/uploads/2023/12/fiat-titano.jpg)
:format(webp)/www.motori.it/app/uploads/2023/12/fiat-centoventi.jpg)
:format(webp)/www.motori.it/app/uploads/2023/11/olivier-francois-stellantis.jpeg)