Fiat 500 EV: test per il cinquino elettrico
Sergio Marchionne ha confermato il debutto negli Usa della Fiat 500 EV. Il modello elettrico sarà disponibile a partire dal 2012.
La Fiat 500 EV è stata sorpresa durante una sessione di test sulle strade del Michigan, vicino alla sede centrale della Chrysler. La citycar italiana svela la nuova motorizzazione elettrica grazie alla presenza della presa di corrente sotto al tappo del serbatoio.
Presentata in veste di concept car al Salone di Detroit nel 2010, la nuova Fiat 500 EV è spinta da un’unità elettrica da circa 100 cavalli e alimentata da batterie al litio prodotte dalle dalla SB LiMotive. Progettata negli Stati Uniti da Chrysler, la 500 elettrica avrà un’autonomia di circa 160 chilometri e raggiungerà una velocità massima di 100 km/h.
Come confermato ieri da Sergio Marchionne, in occasione dell’assemblea Anfia, la nuova Fiat 500 EV arriverà negli Stati Uniti nel corso del 2012 ma non sarà un buon affare per le casse del gruppo italo-americano. A causa degli alti costi di sviluppo e di realizzazione, per oggi esemplare di 500 elettrica venduto Fiat perderà 10.000 dollari. Per ora non si conosce il prezzo della nuova Fiat 500 EV ma, secondo alcune indiscrezioni, la cifra sarà simile alle concorrenti elettriche già in vendita sul mercato americano.
Se vuoi aggiornamenti su Ecologiche inserisci la tua email nel box qui sotto: