Fiat 500L 1.4 T-Jet 120 cv Beats Edition, prova su strada
Oltre 500 watt di potenza, buone prestazioni e tanto spazio a bordo sono i punti di forza della Fiat 500L Beats Edition 1.4 T-Jet 120 cavalli.
Fiat 500L Beats Edition nasce pensando ai giovani alla ricerca della macchina ideale per viaggiare con gli amici. Realizzata partendo dalla Fiat 500L Trekking, la nuova versione commercializzata dal marchio torinese si differenzia per una serie di novità studiate per catturare i giovani automobilisti attenti alle mode. Proposta in colorazione opaca o con verniciatura metallizzata bicolore – come sulla versione in prova – la 500L Beats Edition monta cerchi in lega neri a sette razze da dove si intravedono le pinze dei freni rosse. Sotto al cofano troviamo la nuova motorizzazione benzina 1.4 T-Jet da 120 cavalli, già omologata secondo la normativa antinquinamento Euro 6.
Fiat 500L Beats Edition
Come con la Fiat 500L Trekking Mopar provata lo scorso anno, il design della 500L Beats Edition continua a convincerci. Le personalizzazioni rispetto alla versione standard conferiscono alla 500L Beats Edition una maggiore personalità e un’immagine da crossover compatto, sempre più apprezzato dagli automobilisti. L’abbinamento tra vernice nera metallizzata e parti in plastica nera opaca – scudo anteriore, parafanghi, specchietti retrovisori, minigonne, [glossario slug=”estrattore”] d’aria posteriore ed elementi sul portellone – aumenta la dinamicità della vettura senza appesantire la linea. Le dimensioni della Fiat 500L Beats Edition rimangono uguali a quelle della versione Trekking con una lunghezza di 4.27 metri, 1.80 metri di larghezza e altezza di 1.68 metri.
Interni Fiat 500L Beats Edition
Salendo a bordo ritroviamo il grande spazio già apprezzato sulla Fiat 500L. Gli interni della 500L Beats Edition presentano rivestimenti di tessuto e pelle di colore nero con a contrasto il logo 500 rosso, richiamando così il particolare sugli specchi retrovisori e la tinta delle pinze freno, cucito sui sedili anteriori. A centro plancia troviamo lo schermo da 5 pollici touchscreen da dove si gestiscono tutte le funzioni del sistema di intrattenimento Uconnect – navigatore satellitare, radio, CD/Mp3, Bluetooth – e si visualizzano le immagini acquisite dalla telecamera posteriore. Molto comoda in parcheggio, richiede però una certa attenzione al primo utilizzo a causa del generoso grandangolo che potrebbe trarre in inganno. Tanta potenza ma soprattutto elevata qualità sono le caratteristiche che contraddistinguono l‘impianto audio da 520 watt montato sulla 500L Beats Editions, dotato anche di un generoso subwoofer nel bagagliaio. Il vano di carico ha un volume di 412 litri con il divano posteriore completamente arretrato ed è in grado di arrivare fino a 1480 litri.
Fiat 500L 1.4 T-Jet 120 cv Beats Edition, prova su strada
Appena giriamo la chiave apprezziamo la silenziosità della motorizzazione 1.4 T-Jet. Al debutto sulla 500L, l’unità 4 cilindri turbocompressa da 120 cavalli a 5000 giri con una coppia massima di 215 Nm a 2500 giri, sulla carta dichiara una velocità massima di 183 km/h e uno scatto da 0 a 100 km/h coperto in 11 secondi, mentre i consumi si attestano nel ciclo medio a 14.3 chilometri al litro e le emissioni di anidride carbonica si fermano a 163 grammi per chilometro. Durante la marcia l’unità T-Jet si fa apprezzare per la rapidità di risposta quando pigiamo sull’acceleratore, per l’arco di utilizzo e per il livello di comfort acustico. Giudizi meno positivi alla voce consumi, a causa di un ciclo misto reale di circa 12 km/l. Su strada la Fiat 500L Beats Edition ripropone lo stesse caratteristiche della Trekking, con un assetto più votato al comfort che alla precisione di guida. Non manca il sistema Traction + – attivabile tramite un tasto sul tunnel centrale – in grado di aumentare la motricità fino a 30 km/h simulando il comportamento di un [glossario slug=”differenziale”] autobloccante meccanico. Prezzo della Fiat 500L Beats Edition in prova? 24.550 euro. Considerando la lista di dotazioni proposte di serie (non mancano clima bizona, cruise control, specchietto retrovisore elettrocromico, fendinebbia cerchi in lega da 17″) e gli optional montati, la 500L Beats Edition viene promossa anche alla voce listino.
Se vuoi aggiornamenti su Test Drive inserisci la tua email nel box qui sotto: