Fiat: accordo con Acea per 80 Fiorino elettrici
Fiat e Acea hanno presentato un accordo che prevede la fornitura di 80 Fiat Fiorino Cargo elettrici all’azienda romana, di cui 40 già in servizio.
Fiat e Acea hanno presentato stamattina al Campidoglio, alla presenza del sindaco di Roma Gianni Alemanno e del Ministro dell’Ambiente Corrado Clini, un accordo di collaborazione che prevede la fornitura di 80 veicoli commerciali a trazione elettrica.
In base a quanto previsto nel memorandum Fiat si è impegnato a fornire 80 esemplari del Fiat Fiorino Cargo elettrico, di cui 40 sono già stati consegnati all’azienda attiva nel settore energetico e idrico, mentre altri 40 saranno messi a disposizione di Acea prossimamente.
Intervenendo durante la presentazione, il sindaco capitolino Gianni Alemanno non ha potuto esimersi dall’accennare al provvedimento delle targhe alterne in vigore oggi e domani nella sua città, affermando che: “Oggi a Roma è giorno di targhe alterne, una misura che crea disagio ai cittadini. E vorrei quindi che questa giornata servisse a riflettere sul fatto che la normale auto a benzina, per muoversi nella città, debba essere gradualmente dismessa, di pari passo con un potenziamento mezzi pubblici. Oggi Acea fa un passo molto importante nei confronti della mobilità sostenibile, incidendo proprio su quei mezzi che girano di più nella città e che transitano nel centro storico e la scelta fatta insieme alla Fiat dimostra che c’è la possibilità di investire sulle nostre tecnologie e sul nostro sviluppo industriale”.
Parole che hanno incontrato l’approvazione del Ministro dell’Ambiente Corrado Clini, il quale ha sottolineato come: “L’impegno per la progressiva emarginazione delle automobili tradizionali dal centro della capitale ha tutto il nostro sostegno e in una chiave di sostenibilità che lega la mobilità alla qualità della vita complessiva, il ministero è al fianco del sindaco Alemanno. Il ministero dell’Ambiente sta lavorando da anni, con Roma, per la mobilità sostenibile: nell’ultimo anno e mezzo siamo riusciti a dare una grande accelerata”.
Gli ottanta esemplari Fiorino Cargo elettrici commissionati a Fiat entreranno a far parte del parco veicoli Acea che attualmente ha a sua disposizione circa 3.000 mezzi, buona parte dei quali prodotti da Fiat con la quale continua la collaborazione.
Se vuoi aggiornamenti su Ecologiche inserisci la tua email nel box qui sotto: