Fiat, cassa integrazione per 5mila lavoratori
Due settimane di stop per i dipendenti dello stabilimento produttivo di Mirafiori. Bellono (Fiom): “C’è bisogno di un confronto con la dirigenza”
Nella giornata dell’annuncio dello spin off in casa Fiat che separa l’asset dei veicoli industriali e macchine agricole dal resto dell’azienda, arriva una doccia fredda per i lavoratori dello stabilimento di Mirafiori. Tutti i circa 5mila dipendenti infatti andranno in cassa integrazione dal 23 agosto al 5 settembre.
Dal 20 settembre al 1 ottobre inoltre è stata annunciata la cassa integrazione anche per i lavoratori delle Carrozzerie addetti alla linea di produzione della Multipla, dal 23 settembre al 1 ottobre per quelli di Punto, Idea e Musa e dal 29 settembre al 1 ottobre per quelli della Alfa Romeo Mito.[!BANNER]
Preoccupati i sindacati. “Questi annunci di cassa – spiega il segretario provinciale della Fiom, Federico Bellono – confermano che gli effetti dell’esaurimento degli eco incentivi si faranno sentire ancora a lungo, tanto più che ad oggi non ci sono in vista nuovi modelli per lo stabilimento di Mirafiori. C’è bisogno di un confronto con Fiat per capire quali prospettive ci sono, soprattutto se sono confermati i numeri previsti dal piano strategico di aprile, alla luce delle decisioni assunte oggi dal cda sullo spin-off e sulla vicenda del “premio di risultato” per la quale non si escludono ulteriori iniziative nei prossimi giorni”.
Se vuoi aggiornamenti su News inserisci la tua email nel box qui sotto: