Cosa stai cercando?
Cerca

Fiat Ducato con cambio robotizzato Comfort-Matic

Di Francesco Donnici
Pubblicato il 10 feb 2012
Fiat Ducato con cambio robotizzato Comfort-Matic
Con il debutto del sofisticato cambio robotizzato Comfort-Matic, il nuovo Ducato diventa più confortevole e ottimizza consumi e prestazioni.

Con il debutto del sofisticato cambio robotizzato Comfort-Matic, il nuovo Ducato diventa più confortevole e ottimizza consumi e prestazioni.

Fiat Professional amplia l’offerta del Nuovo Ducato con il debutto del sofisticato cambio robotizzato “Comfort-Matic” a sei marce che da oggi può essere abbinato alle motorizzazioni diesel 130 e 150 Multijet che vanno ad aggiungersi alla potente versione 180 Multijet Power. La nuova trasmissione Comfort-Matic  unisce le qualità di un cambio meccanico con la comodità di un cambio automatico. La nuova trasmissione infatti offre consumi e prestazioni invariati rispetto ad un classico manuale e nello stesso tempo permette di utilizzare il cambio sia in modalità completamente automatica che nella funzione sequenziale a sei rapporti.

Come funziona

L’inedito cambio viene definito tecnicamente come un “MTA” (Manual Transmission Automated), ovvero un cambio meccanico dove il leveraggio manuale è stato sostituito da un attuatore controllato elettronicamente da una “TCU” (Transmission Control Unit). Tramite un joystick installato sulla plancia è possibile selezionare manualmente uno dei sei rapporti senza l’uso della frizione, mentre se si passa alla modalità automatica si può optare tra ben 5 settaggi aggiuntivi.

Modalità automatica  con 5  diversi settaggi

Con la Uphill – Downhill Mode il software del cambio decide in modo automatico il rapporto migliore a secondo della pendenza del percorso. Con la  Warm Up Mode si abbattano le emissioni inquinanti nelle partenze con motore freddo. Con la funzione  Brake Assistance Mode si assicura una riduzione dei rapporti nelle decelerazioni del veicolo; invece con il Kick Down Mode si riduce il rapporto dopo una brusca accelerata, magari effettuata dopo un sorpasso. Infine con la  Fast Off Detection si inibisce il cambio di rapporto se il pedale dell’acceleratore viene rilasciato in modo rapido.

Come se nono bastasse, premendo l’apposito tasto “UP“, situato nei pressi del joystick, si usufruisce del sistema di guida dedicato alle strade di montagna  o ai trasporti a pieno carico, oltre ad assicurare un corretto freno motore nelle discese e nei tornanti con forti pendenze, offrendo nello stesso tempo la massima silenziosità della trasmissione.  

Ottimizzato per tutte le varianti di carrozzeria

Il nuovo cambio Comfort-Matic si combina perfettamente con le numerose configurazioni di carrozzeria del Nuovo Fiat Ducato. Ad esempio si dimostra estremamente versatile  nelle configurazioni dedicate al tempo libero come autocaravan, motorhome, camper, oppure in quelle da furgone destinato al trasporto di persone  (Panorama e Minibus), o ancora le versioni dedicate al “city delivery”  (corrieri, servizio postale e altro ancora). Ma anche nei  trasporti più gravosi come quelli a pieno carico, il nuovo cambio oltre ad offrire un maggiore comfort,  ottimizzando contemporaneamente consumi e costi di gestione rispetto ad un semplice manuale, oltre ad offrire il 30% in meno di peso rispetto al tradizionale manuale.  

Se vuoi aggiornamenti su Aziende e flotte inserisci la tua email nel box qui sotto:

Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.

Seguici anche sui canali social
Seguici su TikTok @motori_it
Seguici su TikTok
Motori_it
Seguici su X

Ti potrebbe interessare