Cosa stai cercando?
Cerca

Fiat Fullback: un allestimento speciale in dotazione alla Polizia Scientifica

Di Francesco Giorgi
Pubblicato il 6 dic 2017
Fiat Fullback: un allestimento speciale in dotazione alla Polizia Scientifica
Una flotta di 15 unità del pickup Fiat Fullback entra a far parte del parco automezzi della Polizia Scientifica. Il primo esemplare consegnato alla presenza del capo della Polizia Franco Gabrielli.

Da oggi la Polizia Scientifica ha un nuovo strumento per le sue indagini. Si tratta del polivalente pick-up Fullback, allestito da Fiat Professional per le specifiche esigenze dell’avanzato reparto della Polizia di Stato. Il primo esemplare è stato consegnato in una cerimonia ufficiale a Roma – alla presenza del capo della Polizia, Bruno Gabrielli, e del direttore esecutivo FCA per l’area EMEA, Alfredo Altavilla – ma in totale saranno quindici le unità di Fullback pronte ad entrare in servizio nei prossimi mesi.

La base di partenza della preparazione è la versione 2.4 turbodiesel da 150 CV e 380 Nm di coppia massima, abbinato alla trazione integrale, con marce ridotte e blocco del differenziale posteriore per la massima motricità su ogni terreno. In questo modo il Fullback permetterà le operazioni della Scientifica anche in zone impervie e difficilmente raggiungibili. La capacità di carico è di oltre 10 quintali, quella di traino è nell’ordine delle tre tonnellate.

La dotazione di bordo di Fiat Fullback per la Polizia Scientifica è collocata in un vano supplementare nel cassone posteriore. All’interno della nuova cellula – alla quale gli agenti accedono attraverso due porte dall’apertura “ad ala di gabbiano” e un pannello basculante – trovano posto le apparecchiature e le attrezzature per il rilievo dei dati biologici e gli esami dattiloscopici, la consultazione delle banche dati con il dispositivo Mercurio, lo stoccaggio di reperti nel frigo di bordo e la trasmissione dati con connessione internet veloce LTE. L’equipaggiamento comprende, inoltre, la radio Selex, il faro portatile, un gazebo (montabile in sede di sopralluogo) e i dispositivi di emergenza.

L’adozione del Fiat Fullback per la Polizia Scientifica va a completare la flotta di vetture FCA in dotazione al corpo di Polizia, che già comprende i modelli Tipo 5 porte (per le Prefetture e le Questure), Panda 4×4 e Punto (per i Commissariati), Scudo e Doblò Cargo (per le Unità Cinofili), Fiat Ducato, Jeep Renegade, Alfa Romeo Giulietta e Giulia.

Se vuoi aggiornamenti su Curiosità inserisci la tua email nel box qui sotto:

Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.

Seguici anche sui canali social
Seguici su TikTok @motori_it
Seguici su TikTok
Motori_it
Seguici su X

Ti potrebbe interessare