Fiat Grand Siena 2012: novità per il sud America
Fiat annuncia la berlina Grand Siena destinata all’America latina. Linea senza fronzoli e soli due motori (1.4 e 1.6, anche a etanolo).
In questi giorni, è stata presentata la Fiat Grand Siena, espressione del concetto di berlina da famiglia secondo le esigenze degli automobilisti del sud America.
La Grand Siena è stata sviluppata con l’obiettivo di affiancarsi alla Fiat Siena, che in 14 anni di permanenza in listino è stata venduta in più di 813 mila unità. Rispetto a quest’ultima, Fiat Grand Siena rappresenta un progetto a sé stante: è stata, infatti, sviluppata su una piattaforma tutta nuova (quella che, nei mesi scorsi, ha debuttato sulla Fiat Palio Model Year 2012), secondo il concetto inaugurato, a fine 2005, dalla differenziazione per gamma e target di mercato di Punto e Grande Punto.
Rispetto alla collaudata Siena, la Fiat Grand Siena misura 13 cm in più nella lunghezza totale (4,29 m contro 4,16), anche grazie al nuovo pianale dal passo più lungo di 14 cm (2510 mm contro i 2370 mm della Siena); inoltre, è più larga di 6 cm (ora misura 1,70 m) ed è più alta di 5 cm (1,49 m). Il volume del bagagliaio passa da 500 a 520 litri: un valore non disprezzabile per una “tre volumi”.
L’esterno, frutto della partnership fra il Centro Stile Fiat di Torino e lo stabilimento brasiliano di Betim, mantiene la linea “onesta” e senza fronzoli della Fiat Siena, pur con qualche concessione di dettaglio al design: nuovo disegno del paraurti anteriore, dei gruppi ottici (anteriori e posteriori), nuove appendici inferiori alla “coda” e nella parte passa delle fiancate (a simulare accenni di “minigonne”).
Le motorizzazioni sono due, entrambe ad alimentazione Tetrafuel (funzionanti a benzina ed etanolo): 1.4 EVO da 85 CV (88 con alimentazione ad alcol), e 1.6 eTorq 16 valvole da 115 CV (benzina) o 116 CV (etanolo). Quest’ultimo è disponibile, a scelta, abbinato al cambio robotizzato Dualogic a 5 rapporti.
Gli allestimenti previsti sono quattro: 1.4 Attractive, 1.4 Tetrafuel, 1.1 16v Essence e 1.6 Essence Dualogic. La dotazione di serie (configurazione “base”) comprende doppio airbag anteriore e Abs. La Fiat Grand Siena sarà in vendita in sud America, da aprile, a partire da 38700 real, equivalenti a circa 16.500 euro.
Se vuoi aggiornamenti su Ultimi arrivi inserisci la tua email nel box qui sotto: