Cosa stai cercando?
Cerca

Fiat: 19 licenziamenti per reintegrare operai Fiom

Di Simonluca Pini
Pubblicato il 31 ott 2012
Fiat: 19 licenziamenti per reintegrare operai Fiom
Dopo la decisione della Corte di Appello di riassumere i 145 operai Fiom a Pomigliano, annunciati 19 licenziamenti.

Dopo la decisione della Corte di Appello di riassumere i 145 operai Fiom a Pomigliano, annunciati 19 licenziamenti.

Lo scontro tra Sergio Marchionne e la FIOM sembra non conoscere la parola fine. Dopo la decisione della Corte di Appello di Roma in merito alla riassunzione dei 145 lavoratori di Pomiglia d’Arco, il sindacato dei metalmeccanici CGIL guidato da Maurizio Landini sembrava essere uscito vittorioso dalla “battaglia” con l’amministratore delegato del gruppo Fiat.

Il comunicato emesso da Fabbrica Italia Pomigliano parla chiaro: “Fiat non può esimersi dall’eseguire quanto disposto dall’ordinanza e, non essendoci spazi per l’inserimento di ulteriori lavoratori, è costretta a predisporre nel rispetto dei tempi tecnici gli strumenti necessari per provvedere alla riduzione di altrettanti lavoratori operanti in azienda”. Risultato?  “A tal fine oggi è stata avviata una procedura di mobilità per riduzione di personale di 19 unità ai sensi della legge 223/91”.

La decisione presa da Sergio Marchionne non sarebbe però legata ad una rivalsa nei confronti della FIOM. ” E’ stato da tempo sottolineato che l’ attuale struttura è sovradimensionata rispetto alla domanda del mercato italiano ed europeo da mesi in forte flessione e che, di conseguenza, ha già dovuto fare ricorso alla cassa integrazione per un totale di venti giorni. Altri dieci sono programmati per fine novembre” si continua a leggere nel comunicato.  

Naturalmente dalla Fiom le proteste non sono tardate ad arrivare. Francesco Percuoco, responsabile Fiom per la Fiat di Pomigliano d’Arco, ha subito risposto all’amministratore delegato: “Marchionne cosa pensa? Crede di poter fare tutto quello che vuole? Così scatena una guerra tra poveri!”.

Se vuoi aggiornamenti su News inserisci la tua email nel box qui sotto:

Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.

Seguici anche sui canali social
Seguici su TikTok @motori_it
Seguici su TikTok
Motori_it
Seguici su X

Ti potrebbe interessare