Fiat Panda: ecco le soluzioni che hanno reso grande la citycar italiana
:format(webp)/www.motori.it/app/uploads/2020/09/5a0116288028d038d6c6990ba33f541a7faec7f7.jpg)
Nella sua carriera lunga 40 anni, ricca di storia e soddisfazioni commerciali, la Fiat Panda è riuscita a conquistare milioni di preferenze. Il merito di questo successo va alle sue numerose qualità intrinseche che hanno reso questo iconico modello una vettura decisamente trasversale, in grado di accontentare i gusti e le esigenze della clientela più disparata.
Un video emozionale dedicato ai 40 anni di Panda
Per scoprire come sono nate e successivamente sviluppate le moltissime soluzioni intelligenti che hanno contribuito al successo nelle tre generazioni della Panda, Luca Napolitano, Head of EMEA Fiat, Lancia & Abarth Brands è andato all’Heritage Hub di Mirafiori, per fare una chiacchierata su questo argomento con Roberto Giolito, Head of EMEA FCA Heritage. Da questa discussione è nato un video molto interessate e a tratti a dir poco emozionante.
“Con questo video vogliamo tornare un po’ indietro nel tempo, per scoprire insieme perché Panda è stata definita la vettura dalle “soluzioni intelligenti” – queste le parole di Luca Napolitano che ha inoltre aggiunto – Di generazione in generazione la city car del marchio Fiat è sempre stata capace di stupire con elementi originali, pensati e progettati per migliorare la vita a bordo, in un perfetto equilibrio tra forma e funzione. I sedili modulari, il portellone posteriore e il piano di carico piatto sono solo alcune delle soluzioni che hanno fatto il grande successo di Panda. Un successo in tutti i sensi: Fiat Panda è l’auto più venduta del mercato in Italia e, in Europa, si contende con Fiat 500 la leadership del segmento delle piccole cittadine. Spesso diciamo che Panda è l’icona funzionale della nostra gamma, la vettura più razionale, più accessibile e democratica di Fiat e oggi capiremo meglio il perché”.
Anche Roberto Giolito ha spiegato il suo punto di vista su questo modello “immortale” dichiarando che: “Spazio, compattezza, personalità, versatilità, economicità, divertimento e funzionalità sono le caratteristiche che le persone cercano in un’auto e Panda le racchiude tutte. Giolito ha inoltre aggiunto – Perché Panda è un archetipo, un modello ideale al quale riferirsi quando si parla di praticità e libertà d’uso. Pensiamo allo spazio interno: è “pieno di vuoto”. È uno spazio da riempire come vuoi. Il vano “a giorno” per esempio, presente sulla plancia della Panda attuale, è geniale. È tanto complesso da un punto di vista progettuale, quanto semplicissimo da usare. E cosa dire della sua vetratura? Permette una vista continua a 360°, e questo grazie a un’altra delle “soluzioni intelligenti”: la terza luce. Oggi si parla tanto di guida autonoma, e la Panda il “blind spot monitor” lo offre da tempo, solo che è analogico.”
Tante soluzioni intelligenti che semplificano la vita
La Panda, nel corso della sua lunga carriera, è riuscita ad essere sempre una vettura contemporanea, in grado di stare al passo con i tempi. Basti infatti pensare che la piccola Citycar torinese è stata la prima city car a proporre nella sua dotazione la frenata d’emergenza, la prima a montare l’utilissimo supporto smartphone che permette la navigazione “Waze” integrata nell’app Panda UConnect. Senza dimenticare che è stata anche la prima vettura da città a diventare un hotspot mobile (wi-fi by Wind integrato), inoltre la Panda è anche tra le auto “green” più accessibili del mercato grazie alla recente introduzione della nuova Panda Easy Hybrid.
Se vuoi aggiornamenti su News inserisci la tua email nel box qui sotto:
Ti potrebbe interessare
:format(webp)/www.motori.it/app/uploads/2025/04/25C0081_007-scaled.jpg)
:format(webp)/www.motori.it/app/uploads/2025/04/wp_drafter_3640494.jpg)
:format(webp)/www.motori.it/app/uploads/2025/04/154401850_m-scaled.jpg)
:format(webp)/www.motori.it/app/uploads/2025/04/H2V9133-scaled.jpeg)