Fiat Punto 2012: primo contatto
Breve test a bordo della nuova Fiat Punto 2012 spinta dalla motorizzazione bicilindrica TwinAir.
La nuova Fiat Punto arriva sul mercato e si porta dietro il meglio della Grande Punto e della Punto Evo, Fiat lancia la versione 2012 della vettura più venduta in Italia negli ultimi 18 anni. Esteticamente la nuova Fiat Punto 2012 si riconosce per l’eliminazione delle fasce a contrasto nei paraurti e del profilo cromato sopra la mascherina, migliorando così complessivamente la pulizia delle linee.
Punto 2012: arriva il TwinAir
La novità principale in arrivo con la nuova Fiat Punto 2012 si nasconde sotto al cofano grazie all’introduzione della motorizzazione bicilindrica TwinAir, oggetto della nostra prova, abbinata all’inedito cambio a sei rapporti. L’unità 0.9 cc da 85 cavalli rappresenta il vero valore aggiunto della Punto 2012 rispetto alla concorrenza.
Secondo il costruttore italiano la motorizzazione a due cilindri promette bassi consumi, buone prestazioni e un elevato confort di marcia.
Fiat Punto 2012 su strada
Scopriamo com’è il motore a due cilindri della nuova fiat Punto 2012 su strada. Uscendo dai cancelli del centro prove di Balocco la Fiat Punto 2012 colpisce per il sound che riporta la mente alla leggendaria 500 bicilindrica. Su strada la novità italiana si muove bene e il motore da 0.9 cc assicura una buona spinta anche a bassi regimi: i 190 Nm di coppia massima sono disponibili già a 1.900 giri. Per garantire bassi consumi, l’indicatore di cambiata indica il momento migliore per passare alla marcia successiva e il computer conferma i bassi consumi della Punto 2012. Durante un trasferimento autostradale, a 130 km/h costanti, l’indicatore di consumo istantaneo ha indicato una percorrenza di 3.9 litri per 100 chilometri. Sul fronte dell’inquinamento, la Punto 2012 emette 98 g/Km di CO2.
Promossa dalla pista
Partiamo dal presupposto che la Fiat Punto 2012 nasce come vettura tuttofare e non certo per essere usata in pista. Avendo però a disposizione il tracciato di Balocco, abbiamo deciso di testare le doti dinamiche dell’erede della Punto Evo. Nonostante la gommatura da 15 pollici pensata per garantire al massimo il comfort, la Punto 2012 assicura elevati limiti di tenuta in curva. Grazie allo sterzo rapido affrontiamo con facilità il percorso misto e il retrotreno rimane incollato al terreno. Esagerando volutamente con il pedale del gas il sottosterzo prevale ma mai in maniera pericolosa. A tavoletta la Fiat Punto 2012 raggiunge i 172 km/h di velocità massima e scatta da 0 a 100 km/h in 12.7 secondi.
Prezzi da 9.500 euro
In vendita nelle concessionarie italiane a partire dal mese di febbraio, il listino della Fiat Punto 2012 si apre con l’allestimento Pop proposto al prezzo promozionale di 9.500 euro. Per mettersi al volante della nuova versione bicilindrica si dovrà attendere ancora qualche mese. La Fiat Punto 2012 TwinAir sarà in vendita a partire da aprile al prezzo di partenza di 11.900 euro della versione Pop con climatizzatore e ESP inclusi.
Se vuoi aggiornamenti su Ultimi arrivi inserisci la tua email nel box qui sotto: