Cosa stai cercando?
Cerca

Fiat Strada Sporting: il pick up veste sportivo

Di Francesco Donnici
Pubblicato il 4 gen 2011
Fiat Strada Sporting: il pick up veste sportivo
Il pick-up di Fiat prodotto per il Brasile guadagna un allestimento che strizza l’occhio alla sportività e un affidabile propulsore a benzina da 1.8

Il pick-up di Fiat prodotto per il Brasile guadagna un allestimento che strizza l’occhio alla sportività e un affidabile propulsore a benzina da 1.8

Fiat Brasile si appresta a lanciare sul mercato interno il Fiat Strada Sporting,  versione vitaminizzata del pick-up leggero del Gruppo torinese, arrivato nel 2009 alla quarta generazione.

La Fiat Strada in versione “Sporting” (denominazione ripescata dai modelli sportivi della Punto e della 500-600 prodotte negli anni ’90) si rifà ai muscolosi e potenti pick up d’oltre oceano, molto in voga nel continente sud americano, senza però ricalcarne le ingombranti dimensioni e gli importanti consumi di carburante.

Estetica “Sporting”

Disponibile esclusivamente in configurazione due posti single-cab, la Strada Sporting si riconosce per i numerosi dettagli sportiveggianti che caratterizzano la carrozzeria come i fari anteriori bruniti, i paraurti in tinta con la carrozzeria, le calotte degli specchietti retrovisori color grigio satinato e i cerchi  in lega a raggi da 16 pollici. Inoltre questa versione Sporting vanta un assetto specifico che abbassa leggermente il profilo della vettura e ne diminuisce il beccheggio causato dalla distribuzione dei pesi sbilanciata a causa del cassone posteriore.

La sportività degli esterni viene ripresa anche nell’abitacolo che s’impreziosisce di un particolare rivestimento nero lucido dedicato alla consolle centrale, mentre volante e pomello del cambio sono rivestiti in pelle nera con cuciture rosse. Completano l’allestimento la pedaliera sportiva in alluminio con gommini anti scivolo e le cinture di sicurezza di colore rosso. Per quanto riguarda gli accessori per il comfort e lo svago, il pick-up del Lingotto comprende nel suo allestimento di serie l’aria condizionata, l’impianto Hi-Fi con lettore CD-Mp3, il computer di bordo e il tetto apribile.

Motore affidabile e Flex-Fuel

Per quanto riguarda le doti motoristiche, la Sporting viene affidata con l’affidabile, ma forse un po’ datato quattro cilindri 1.8 litri da 130 CV abbinato ad un classico manuale a 5 rapporti e utilizzato in passato su molti modelli Fiat come la Punto HGT, la Fiat Barchetta e le Bravo-Brava. Come molti modelli commercializzati in Brasile, anche la Strada Sporting gode della tecnologia Flex-Fuel che permette al propulsore di essere alimentato con diversi tipi di carburante. Infatti il quattro cilindri 1.8 litri può ricevere la normale benzina o l’etanolo, un particolare carburante ricavato dalle canne di bambù diffuso presso tutti i distributori brasiliani e venduto ad un prezzo molto basso.[!BANNER]

In alternativa la vettura può essere alimentata anche da una miscela dei due combustibili chiamata “gasolina” (80% benzina e 20% etanolo), oppure con un tipo di gas composto prevalentemente da metano.

La Strada Sporting sarà disponibile presso i concessionari brasiliani nel primi mesi del 2011 al prezzo di 46.270 Real (circa 21.000 euro al cambio attuale).

Se vuoi aggiornamenti su Anticipazioni inserisci la tua email nel box qui sotto:

Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.

Seguici anche sui canali social
Seguici su TikTok @motori_it
Seguici su TikTok
Motori_it
Seguici su X

Ti potrebbe interessare