Fiva World Rally 2009: in Italia dal 18 al 26 Settembre
Oltre 100 vetture storiche percorreranno le strade del 1° Giro Automobilistico d’Italia del 1901 nell’edizione 2009 del FIVA World Rally
Un tuffo nel passato, addirittura agli inizi del secolo scorso: l’Asi, l’Automotoclub Storico italiano, rispolvera un percorso ricco di storia per il “Fiva World Rally 2009” che quest’anno si terrà sulle strade rese famose dal 1° Giro Automobilistico d’Italia del 1901.
Dal 18 al 26 Settembre prossimi saranno oltre 100 gli appassionati collezionisti iscritti all’evento che ripercorrerà le stesse strade che furono protagoniste dal 27 Aprile al 13 Maggio 1901 di quel Giro Automobilistico.
Tra i cento partecipanti ci saranno piloti provenienti da quasi tutti i Paesi d’Europa e ai nastri partenza ci saranno anche 11 collezionisti cileni (con auto americane particolarmente rare) e addirittura dal Giappone.
Protagoniste, però, saranno ovviamente le vetture, oltre trenta delle quali risultano costruite prima della Seconda Guerra Mondiale, come una splendida Rolls Royce del 1923.
A farle compagnia ci saranno, tra le altre, le italiane Lancia Lambda e Alfa Romeo 1750, l’inglese Lagonda M45 e la tedesca Horc 853, oltre a vetture storiche dell’immediato dopoguerra come Mercedes, Porsche, Morgan, Chevrolet, Triumph, Maserati, Ferrari e molte altre.
Il percorso, che sarà lungo 1604 km con partenza da Torino, porterà la carovana storica ad attraversare molte bellissime località italiane passando per città come Firenze, Siena, Pisa, Roma, Perugia, Bologna e Verona, per concludersi sul Lago Maggiore.
Ecco nel dettaglio il programma della manifestazione, le cui selezioni dei partecipanti si concluderanno il 15 Luglio prossimo:
Venerdì 18: Arrivo dei Partecipanti a Torino, operazioni di accredito
Sabato 19: Torino – Alessandria – Genova – La Spezia
Domenica 20: La Spezia – Pisa – Montecatini T. – Firenze – Siena
Lunedì 21: Siena – Grosseto – Tarquinia – Roma
Martedì 22: Roma
Mercoledì 23: Roma – Narni – San Gemini – San Venanzio – Perugia
Giovedì 24: Perugia – Acqualagna – Fossombrone – Rimini
Venerdì 25: Rimini – Bologna – Cento – Verona
Sabato 26: Verona – Brescia – Stresa
Se vuoi aggiornamenti su Motorsport inserisci la tua email nel box qui sotto: