Ford costruirà un nuovo stabilimento in Cina
Ford ha annunciato la costruzione di un nuovo stabilimento a Hangzou, in Cina, con un contestuale ampliamento della gamma entro tre anni.
Non solo un investimento di 600 milioni di dollari per ampliare l’impianto di Chongqing e portare la produttività a 350.000 unità l’anno, la strategia di rafforzamento di Ford in Cina prevede infatti anche la realizzazione di una nuova fabbrica in collaborazione con i partner Changan Automobile e Mazda.
Il nuovo stabilimento cinese di Ford sarà realizzato a Hangzou e beneficerà di un investimento di 760 milioni di dollari. L’obiettivo della casa americana è di aggiungere altri 250.000 veicoli all’anno a quelli che usciranno dalle catene di montaggio del paese, così da raddoppiare la sua capacità produttiva entro il 2015 e poter competere al meglio con i rivali diretti su uno dei mercati emergenti più interessanti e potenzialmente ad alta redditività come quello cinese.
Non è infatti un mistero che Ford punti ad avvicinare, se non a superare, le posizioni consolidate di General Motors, che in Cina ha venduto 745.152 veicoli nei primi tre mesi del 2012, e Volkswagen.
Il mercato cinese al momento vede Ford occupare una quota del 3%, con 121.393 unità distribuite nel primo trimestre dell’anno e una gamma che si compone di cinque modelli ma che, proprio grazie agli investimenti annunciati, sarà ampliata nei prossimi mesi, fino a giungere a quindici modelli entro il 2015.
Se vuoi aggiornamenti su Mercato inserisci la tua email nel box qui sotto: