Ford Driving Skills for Life, la guida sicura per i giovani
:format(webp)/www.motori.it/app/uploads/2017/03/016204.jpg)
Parte in Europa un’iniziativa Ford dedicata ai giovani dai 18 ai 24 anni, per apprendere i rudimenti fondamentali della guida sicura.
Ogni giorno in Italia 3 giovani sotto i trent’anni perdono la vita in incidenti stradali, altri 9 subiscono invalidità permanenti.
I giovani dai 18 ai 24 anni sono un quinto delle vittime della strada, con una percentuale più che doppia rispetto alla proporzione dei patentati per fascia d’età. Non è un fenomeno solo italiano naturalmente, tra il 2000 e il 2009 76.000 giovani europei hanno perso la vita in incidenti stradali. Le cause? Inesperienza nella guida, velocità eccessiva, distrazione, specie per cellulari, messaggi, musica, conversazione con altri passeggeri.
>> Guarda le immagini di “Ford Driving Skills for Life”
Il programma Driving Skills for Life è nato negli Stati Uniti nel 2003 ed ha consentito ad oltre 100.000 ragazzi di accedere ai corsi di guida sicura Ford, 500.000 hanno seguito il corso on line.
Un training assai poco teorico che affronta situazioni reali centrate su gestire la velocità e lo spazio, eliminare le distrazioni, interpretare le situazioni di pericolo, controllare il veicolo in situazioni di emergenza.
Ora il programma formativo di Ford parte contemporaneamente in Europa – Italia, Francia, Germania, Spagna, Inghilterra – con una serie di corsi, per un investimento, solo nel primo anno, di 1,5 milioni di euro.
In particolare Ford ha privilegiato una partnership in ogni paese con le organizzazioni che curano la sicurezza stradale. In Italia in particolare con ACI, paladina degli interventi sulla sicurezza della circolazione.
Il kick off day, contemporaneo in Europa il 25 giugno, ha visto quindi la presentazione dell’iniziativa nella sede ACI di Via Marsala, a Roma.
Oltre ad Ascanio Rozera, Segretario Generale dell’ACI, Antonio Affinita Direttore del MOIGE, movimento dei genitori delle giovani vittime della strada, Giordano Biserni, Responsabile dell’ASAP, associazione sostenitori e amici della Polizia Stradale, Andrea Pellizzari, ex Iena, come conduttore e Domenico Chianese, Presidente e Amministratore Delegato di Ford Italia.
I corsi gratuiti Ford Driving Skills For Life si svolgeranno nel corso del 2013, a partire da settembre, presso strutture universitarie a Roma e Milano. Nel 2014 si aggiungeranno ulteriori location in tutta Italia.
Per partecipare agli eventi e restare aggiornati sulle iniziative basterà registrarsi nell’area dedicata sul sito drivingskillsforlife.it. I primi mille che si saranno registrati avranno diritto di partecipare ai corsi, tutti avranno comunque la possibilità di seguire i corsi online.
Se vuoi aggiornamenti su News inserisci la tua email nel box qui sotto:
Ti potrebbe interessare
:format(webp)/www.motori.it/app/uploads/2024/05/ford-focus-st-edition-342-039903e708d406b5.jpg)
:format(webp)/www.motori.it/app/uploads/2023/12/ford-mustang-mach-1.jpg)
![Ford Mustang: debutta la nuova versione per la Nascar Cup Series 2024 [FOTO]](https://img.motori.it/Yshw8FPrHb5x_rxQHWgm-bPAib4=/720x0/filters:quality(90):format(webp)/www.motori.it/app/uploads/2023/11/ford-mustang-nascar-cup-series-2024-4.jpg)
:format(webp)/www.motori.it/app/uploads/2023/10/kumar-galhotra-ford.jpg)