Cosa stai cercando?
Cerca

Ford e Mahindra: partnership per lo sviluppo della mobilità in India

Di Francesco Giorgi
Pubblicato il 25 mar 2018
Ford e Mahindra: partnership per lo sviluppo della mobilità in India
I due big player del comparto automotive hanno siglato un protocollo d’intesa finalizzato ad un’alleanza strategica che si concretizzerà con il lancio di una nuova gamma di veicoli, fra SUV e auto elettriche.

Un nutrito cahier di intenti, finalizzato allo sviluppo di una nuova lineup di veicoli del segmento SUV e un’auto elettrica di piccole dimensioni, nonché alla realizzazione di nuovi sistemi congiunti di auto connessa. Ecco, in sintesi, il memorandum di intesa siglato nelle scorse ore dai vertici Ford e dagli omologhi di Mahindra Group: una sinergia fra due colossi del comparto automotive che si articola su cinque “voci” il cui obiettivo, illustra una nota congiunta, è indirizzato ad un rafforzamento della propria alleanza strategica e all’accelerazione nello sviluppo di prodotti-chiave destinati al mercato indiano così come ad ulteriori Paesi emergenti. I memorandum di intesa, non vincolanti, rappresentano dunque un ulteriore passo in avanti nella partnership Ford-Mahindra annunciata a settembre 2017.

Fra le iniziative in programma, la progettazione in partnership di un nuovo SUV di segmento C (settore fra i più richiesti a livello globale): dal punto di vista tecnico, il futuro “Sport Utility” compatto Ford-Mahindra verrà realizzato sulla piattaforma sviluppata dai tecnici del marchio indiano e, relativamente alla sua collocazione di mercato, verrà venduto in maniera indipendente fra le due realtà, con marchi separati.

Contestualmente all’anticipazione relativa al futuro sviluppo del C-SUV, Ford e Mahindra comunicano la valutazione di fattibilità per la progettazione di un secondo “Sport Utility”, di dimensioni più ridotte, e di un inedito modello a propulsione 100% elettrica: un “capitolo”, quest’ultimo, particolarmente sentito in India, dove recentemente il premier Narendra Modi ha confermato un obiettivo politico ambizioso per la definizione di un nuovo assetto di mobilità sostenibile attraverso la completa elettrificazione dei veicoli in vendita entro il 2030.

Se vuoi aggiornamenti su News inserisci la tua email nel box qui sotto:

Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.

Seguici anche sui canali social
Seguici su TikTok @motori_it
Seguici su TikTok
Motori_it
Seguici su X

Ti potrebbe interessare